Seminario sulla dematerializzazione in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo – SVOLTO

 

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Utilizzo PEC, firme digitali, avanzate ed elettroniche

Martedì 22 ottobre 2013

c/o Polo per l’Innovazione Tecnologica
via Pasubio 5/ang. Via Einstein Dalmine

Il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’azione amministrativa è al centro dell’azione di Riforma della Pubblica amministrazione ormai da diverso tempo. In particolare, il ricorrere alle tecnologie più innovative per arrivare alla definitiva eliminazione della carta, ha trovato una collocazione di ampio rilievo con l’introduzione del CAD (Codice dell’amministrazione digitale) nel 2005.
Per affrontare questa tematica la Camera di Commercio di Bergamo e la sua Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, organizzano il corso “DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI – Utilizzo di PEC, firme digitali, avanzate ed elettroniche” rivolto ai responsabili SUAP, ai segretari comunali,  ai dirigenti, ai responsabili di procedimento e ai responsabili del protocollo e della conservazione sostitutiva.

Programma:

9.00    Registrazione dei partecipanti

9.15    Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Andrea Vendramin
Dirigente Attività Anagrafiche e Servizi di Sistema alle Imprese della CCIAA di Bergamo

09.30    “Il ciclo di vita del documento informatico e le comunicazioni telematiche nella PA”
Paolo Fiorenzani
IS Architech & Design Specialist presso InfoCamere S.C.p.A

11.30    “Dematerializzazione, mito o realtà? Problemi e soluzioni di un percorso possibile”
Andrea Escalante 
Pre-sales e Business development presso COPYING Srl

13.00     Dibattito finale
Il seminario si è tenuto regolarmente Martedì 22 ottobre 2013.