Perché adottare la virtualizzazione nella tua azienda

Pubblicato in: Approfondimenti il giorno: 08 agosto 2018

La virtualizzazione di server e pc è una soluzione ottimale per risparmiare sull’aggiornamento hardware: ecco perché virtualizzare i tuoi pc

L’aggiornamento del parco hardware è per qualunque azienda un’attività necessaria e delicata, che spesso porta a sostenere costi indesiderati e sprechi. Inoltre, la crescente velocità con cui le innovazioni tecnologiche raggiungono il mercato aumenta l’obsolescenza di pc e dispositivi, accelerando la frequenza con cui l’aggiornamento hardware si rende necessario. La soluzione per aggirare il problema ed evitare di spendere migliaia di euro ad ogni nuovo aggiornamento è virtualizzare i pc, sia lato desktop sia lato server.

Cosa significa virtualizzare i pc?

La virtualizzazione desktop è un procedimento che consiste nel separare alcune componenti hardware fisico dei pc (RAM, CPU, disco fisso) rendendole disponibili, come risorse virtuali, per più macchine contemporaneamente. Si viene così a creare un desktop virtuale, che permette di condividere software e applicazioni tra diverse postazioni. I vantaggi della virtualizzazione sono numerosi:

  • la possibilità di accedere al desktop virtuale da ovunque e con qualsiasi dispositivo
  • elevata capacità di intercambio tra dispositivi
  • maggiore potenza di calcolo delle macchine
  • minore obsolescenza e maggior durata delle postazioni di lavoro
  • raccolta di tutti i dati in un unico backup centralizzato

La virtualizzazione di un server consiste invece nel sostituire ad un server fisico dotato di un unico sistema operativo (macchine che spesso sfruttano meno del 15% della propria potenza di calcolo) un server virtuale che permette di eseguire più sistemi operativi – sotto forma di macchine virtuali – su un unico server fisico. Anche qui i vantaggi della virtualizzazione per l’azienda sono enormi, considerando un minor dispendio energetico (non solo per il funzionamento, ma anche per il raffreddamento dei server), una semplificazione gestionale, una riduzione degli spazi occupati.

La virtualizzazione è una soluzione ottimale per ridurre i costi legati all’aggiornamento hardware. Ma noi di Copying sappiamo che, spesso, aziende piccole e grandi conservano qualche timore nell’affrontare il processo di virtualizzazione dei pc. Ecco sfatati, uno a uno, tutti i dubbi più comuni sulla virtualizzazione:

  • Non è vero che per l’archiviazione e la memorizzazione dei dati servono troppi dispositivi
  • È sufficiente una pianificazione di aggiornamento desktop ben organizzata
  • La virtualizzazione non è troppo complessa, se sai come farla o se ti affidi a chi ne è esperto

Visita la nostra pagina dedicata alle soluzioni di Gestione delle Infrastrutture IT, e scopri come e quanto la virtualizzazione può rendere più efficiente il tuo business.