Codice Amministrazione Digitale: Nuove Misure per ANPR e Carta Identità Elettronica

Pubblicato in: News il giorno: 20 luglio 2016

Il DL n. 78 del 19 giugno 2015, nel prevedere disposizioni urgenti per gli enti territoriali, reca nuove disposizioni in materia di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e di carta d’identità elettronica.

Codice Amministrazione Digitale: Nuove Disposizioni ANPR

In particolare vengono apportate alcune modifiche all’art. 62 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD):

– in primo luogo viene introdotto il comma 2-bis che sancisce che l’ANPR contiene l’archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile tenuti dai comuni e fornisce i dati ai fini della tenuta delle liste di leva di cui all’art. 1931 del codice dell’ordinamento militare (d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66), secondo le modalità definite con uno dei decreti di cui al comma 6, in cui è stabilito anche un programma di integrazione da completarsi entro il 31 dicembre 2018.
– anche i primi due periodi del comma 3 dell’art. 62 del CAD sono stati sostituiti dall’art. 10 del DL n. 78/2015 prevedendo che l’ANPR assicuri ai singoli comuni la disponibilità dei dati, degli atti e degli strumenti per lo svolgimento delle funzioni di competenza statale attribuite al sindaco ai sensi dell’art. 54, comma 3, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali di cui al d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e metta a disposizione dei comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale.

L’utilizzo della telematica è sicuramente una delle caratteristiche più rilevanti dell’ANPR che dovrà assicurare alle pubbliche amministrazioni e agli organismi che erogano pubblici servizi l’accesso ai propri dati, consentendo esclusivamente ai comuni la certificazione degli stessi dati nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, anche in modalità telematica.

La creazione di una banca dati così ampia e complessa che sfrutta inevitabilmente le nuove tecnologie richiede un ulteriore impegno avuto riferimento a diversi aspetti quali: le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali, nonché le modalità, i tempi di conservazione dei dati e l’accesso ai dati da parte delle pubbliche amministrazioni per le proprie finalità istituzionali; l’interoperabilità dell’ANPR con le altre banche dati di rilevanza nazionale e regionale, secondo le regole tecniche del sistema pubblico di connettività; l’erogazione di altri servizi resi disponibili dall’ANPR, tra i quali il servizio di invio telematico delle attestazioni e delle dichiarazioni di nascita e dei certificati.

Codice Amministrazione Digitale: Carta Identità Elettronica

Secondo la nuova formulazione della norma l’emissione della carta d’identità elettronica è riservata al Ministero dell’Interno che vi provvede nel rispetto delle norme di sicurezza in materia di carte valori, di documenti di sicurezza della Repubblica e degli standard internazionali di sicurezza.

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