Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Digital Transformation e Innovazione Digitale: il Caso

Come riportato su WIRED.it, nel 2012 Kodak, da oltre settant’anni leader mondiale del mercato fotografico, è passato da 145mila dipendenti a 8 mila e da 19 miliardi di dollari di fatturato nel 1990 a quasi 7 miliardi di debiti. Kodak offriva il miglior prodotto fotografico, le piccole reflex point and shot a basso costo e più di centomila chioschi in tutto il mondo per la stampa delle immagini.
Ma poi cos’è successo?

Per tutelare il proprio vantaggio competitivo ha rinunciato a un mercato che ha incrementato di quasi 5 volte le proprie dimensioni nei 10 anni successivi, lasciando spazio a nuovi competitor come Canon, Nikon, Fujifilm e soprattutto Sony che attualmente produce i sensori fotografici più innovativi, rivendendoli ai competitor con un fatturato complessivo di 664 milioni di euro nel 2015, di cui il 15,4% dal settore imaging, in crescita del 164% rispetto al 2014.

Digital Transformation e Innovazione Digitale: l'errore di Kodak

Emblematica, a tal proposito la famosa frase che si sentì dire Steven Sasson, ingegnere del primo prototipo di macchina digitale: “Steven, le foto su uno schermo non le guarderà nessuno, fidati”.

La causa principale del fallimento non è da ritrovarsi quindi in un declino della qualità del prodotto, ma in un’errata lettura del mercato, la difficoltà nel pensare a un’economia basata sul digitale.

La Digital Economy infatti permette di semplificare e velocizzare una serie di processi, che comprendono gli asset portanti di un’azienda.
Perché il digitale ci permette di analizzare ciò che facciamo ogni giorno, di misurarlo, quantificarlo e renderlo comprensibile dal punto di vista numerico.

Le ricerche di Gartner descrivono uno scenario in cui entro il 2020 la maggior parte delle imprese utilizzerà il digitale per rinnovare l’80% dei processi interni, dei prodotti e servizi sviluppati in precedenza.

Imparare come la Digital Transformation impatta sulle nostre vite e soprattutto sul modo di fare business di piccole e medie imprese, ma anche di aziende di grandi dimensioni è necessario alla sopravvivenza delle aziende stesse.

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità in materia di Innovazione Digitale? Contattaci! Sapremo darti molte informazioni utili in quanto esperti di Digital Transformation!