Certificati di assicurazione digitali

Pubblicato in: News il giorno: 28 giugno 2012

Dall’8 giugno 2012 INAIL ha iniziato a trasmettere tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale i certificati di assicurazione, cessazione e variazione, nonché i provvedimenti di accettazione/rifiuto dispensa nuovo lavoro e le sanzioni civili per tardato pagamento.
La trasmissione degli atti avverrà esclusivamente con tale modalità per tutte le società che hanno comunicato a Unioncamere il proprio indirizzo di PEC.
Al momento sono stati acquisiti circa 800.000 indirizzi PEC di società che hanno già effettuato la comunicazione al Registro Imprese e che sono risultati validi attraverso l'incrocio di dati effettuato da DC SIT.
Sono in corso di realizzazione i servizi in cooperazione applicativa tra Unioncamere e Inail per l'aggiornamento in tempo reale delle variazioni relative agli indirizzi PEC acquisiti attraverso le comunicazioni al Registro Imprese.
Sono allo studio anche iniziative per realizzare analoghe modalità di gestione del rapporto assicurativo anche per le imprese individuali.