Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content
News

Fattura elettronica obbligatoria, nuovi passi avanti

By Dicembre 17, 2012No Comments2 min read

Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento ministeriale che definisce le regole tecniche e le linee guida per la gestione elettronica delle fatture verso le amministrazioni. Il decreto passa ora al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. Successivamente, tutti i fornitori delle amministrazioni, anche locali, potranno presentare fatture solo in digitale, e gli enti saranno chiamare a gestire l’intero ciclo di vita dei documenti, compresa la conservazione, solo ed esclusivamente in modalità elettronica
Per le amministrazioni destinatarie vigerà infatti il divieto di accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e di procedere al pagamento, anche parziale, sino all'invio del documento in forma elettronica. I fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno invece gestire il proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica, non solo nelle fasi di emissione e trasmissione ma anche in quella di conservazione.
Per quanto riguarda le modalità di trasmissione si ricorrerà al il sistema di interscambio (Sdi), che è stato realizzato da Sogei per conto dell’Agenzia delle Entrate. Le fatture dovranno contenere le informazioni obbligatorie per legge e in più i dati relativi al mittente, all’amministrazione destinataria e al progressivo di invio.

Quanto alla tempistica di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica, è fissata in dodici mesi dall'entrata in vigore del regolamento per ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale; in 24 mesi per le altre amministrazioni incluse nell'elenco Istat, a eccezione delle amministrazioni locali, per le quali la data di decorrenza sarà determinata con Dm dell'Economia, di concerto con il l'Innovazione e d'intesa con la Conferenza Unificata.