Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Fatturazione Elettronica a tutti i soggetti IVA: le novità della Legge di stabilità 2018

Le nuove misure anti evasione prevedono l'estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti IVA. Dal'1° gennaio 2019 scatterà l'obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti IVA, ad esclusione dei forfettari.

 

In particolare l’articolo 77 introdurrà un sistema generalizzato di fatturazione elettronica obbligatoria, prevedendo la fine dello spesometro quando il sistema sarà pienamente operante. Inoltre, sarà necessario l'utilizzo della piattaforma SDL dell’Agenzia delle Entrate per l'emissione delle fatture elettroniche.

Le uniche esclusioni riguarderanno le cessioni di beni e le prestazioni di servizio effettuate nei confronti di soggetti che non sono stabili in Italia, che devono inviare i dati telematicamente all’Agenzia entro 5 giorni del mese successivo.

Le modifiche apportate dal DDL al decreto legislativo 127/2015 prevedono inoltre:

- Che l’emissione di fatture con modalità diverse da quelle elettronica sarà considerata non emessa e come tale sarà sanzionata.

- L’utilizzo della fattura elettronica riduca di due anni i termini per l’accertamento per i soggetti che garantiscono tracciabilità dei pagamenti ricevuti e effettuati sopra i 500 euro.

Le imprese e i professionisti in contabilità semplificata che opteranno per la fatturazione elettronica per la comunicazione di acquisti e compensi avranno diritto a semplificazioni come la predisposizione dall’agenzia della dichiarazione precompilata, della dichiarazione Iva e le bozze f24.

Fonte: https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/24237-legge-di-stabilit-2018-fattura-elettronica-estesa-a-tutti-i-soggetti-iva.html

Vuoi saperne di più in tema di fatturazione elettronica?
Contattaci! Grazie alla nostra esperienza nei servizi di fatturazione elettronica, sapremo fornirti ulteriori informazioni utili!