On line l’archivio delle sentenze della Corte di Cassazione

Pubblicato in: News il giorno: 09 giugno 2015

Il nuovo servizio di consultazione on line delle sentenze della Cassazione è stato attivato contestualmente al restyling del sito della Corte.

“L’apertura degli archivi delle sentenze civili e penali della Cassazione alla libera consultazione da parte del cittadino – si legge nella schermata che lo introduce – è coerente con l’obiettivo di rendere più trasparente e fruibile il servizio giustizia, perseguito nella realizzazione del nuovo sito; risponde inoltre ad una esigenza più volte segnalata dai cittadini ed in particolare dagli avvocati”.

La ricerca delle sentenze può avvenire inserendo una o più parole chiave, o il numero e l’anno delle stesse. In alternativa si può interrogare il motore a partire dai riferimenti normativi delle sentenze. I risultati possono essere ordinati per data o per rilevanza, e selezionati applicando diverse tipologie di filtri, relativi alla materia (civile o penale), la tipologia di sentenza, la sezione di riferimento e l’anno di decisione.

Sempre on line, la Corte di Cassazione informa che in futuro adotterà lo standard internazionale XML Akoma Ntoso, per migliorare la rappresentazione dei materiali contenuti nella banca dati e accrescere così la trasparenza del servizio.