Workshop – L’innovazione nella gestione dei sistemi informatici: le nuove modalità di lavoro nelle cooperative sociali

Pubblicato in: News il giorno: 28 maggio 2016

per-sito-28-giugno

Martedì 28 giugno 2016
h 9.30 – 12.45
c/o Copying Srl – Via Saronno 153 – Caronno Pertusella (VA)

In collaborazione con Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, costituita nel 1988, progetta, organizza e gestisce servizi socio educativi, socio sanitari e psicologici in favore di persone con fragilità.

L’ obiettivo del Workshop è illustrare e dimostrare concretamente le nuove modalità di gestione dei dati e dei documenti della propria organizzazione, attraverso la realizzazione di un’infrastruttura IT virtualizzata e l’introduzione di nuove modalità di gestione documentale elettronica.

L’obiettivo è rendere sempre più efficiente la propria organizzazione, al fine di:
– lavorare in mobilità in totale sicurezza
– evitare fermi macchina e lunghi tempi di ripristino
– proteggere i propri dati e garantirne la conservazione nel tempo
– ridurre i costi e aumentare la velocità di gestione di dati e documenti
– garantire il massimo grado di innovazione

Il corso sarà presentato in maniera innovativa attraverso la simulazione di un’organizzazione reale che lavora.
Intervengono:
– Alessandro Borrello – Responsabile progetti IT Copying Srl
– Andrea Donzelli – IT Manager Copying Srl
– dott. Andrea Escalante – Sviluppo servizi e Formazione Copying Srl

Virtualizzazione desktop: caratteristiche e vantaggi di una nuova modalità di gestione dei servizi IT
La virtualizzazione consente di eseguire più macchine virtuali su una singola macchina fisica evitando di installare e mantenere attivi più server o desktop inutilmente potenti quando non serve davvero. La virtual desktop infrastructure (VDI) sta rapidamente diventando una delle architetture più comunemente adottate proprio grazie alla semplicità di utilizzo, ma anche per via del risparmio generato.

Questa soluzione offre tutta la flessibilità di accesso a Windows da qualsiasi dispositivo connesso (desktop, portatili, dispositivi mobili e persino dispositivi non Windows), consentendo la libertà di poter lavorare ovunque ci si trovi. La produttività degli utenti viene garantita grazie a una user experience uniforme e personalizzata sui vari dispositivi, mantenendo al tempo stesso la sicurezza dell’ambiente aziendale

Inoltre è possibile realizzare procedure per l’archiviazione documentale elettronica grazie a nuovi strumenti e modalità di gestione che consentono di evitare l’uso del cartaceo per semplificare l’attività riducendo i costi di gestione e aumentando la velocità di gestione della documentazione, che viene automaticamente archiviata e inviata in conservazione elettronica, in mobilità e in totale sicurezza.

LA PARTECIPAZIONE É GRATUITA previa ISCRIZIONE