Firma Elettronica

Servizi di Firma Elettronica Avanzata in tutta Italia

Le tecnologie e i processi di Firma Elettronica di Copying, specialisti da oltre 35 anni in Servizi di Gestione Documentale, sono realizzati per fornire in modalità fidata e sicura i seguenti servizi:

  • Firma Grafometrica tramite supporti che gestiscono dati biometrici quali Tablet con tecnologia Wacom® e PC/Notebook con Signatur Pad Wacom® interfacciati direttamente da browser.
  • Firma Digitale in modalità remota oppure attraverso la fornitura di Smart card e Token USB.

La Firma Grafometrica consiste in una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata che permette di rilevare la firma di una persona utilizzando un tablet. Viene usata nelle procedure di autorizzazione o autenticazione e sostituisce la firma autografa su documento cartaceo a fronte di determinate condizioni tecniche e di processo.

Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Mentre una Firma Elettronica (semplice) assume un valore probatorio limitato alla discrezione del giudice (eventualmente supportato da perizie tecniche), un documento sottoscritto con Firma Elettronica Avanzata (FEA) integra il requisito della forma scritta previsto dall’articolo 1350 del Codice Civile, fatta esclusione per gli atti aventi come oggetto beni immobili.

Tale soluzione determina significativi vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del cartaceo, pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali (art. 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, art. 2702 del codice civile, Artt. 56 – 62 DPCM 22.02.2013: “Regole Tecniche in materia di firme elettroniche”), costituendo quindi piena prova della provenienza delle dichiarazioni di chi l’ha sottoscritto.

Firma Elettronica Avanzata (FEA): Come Funziona

L’operatore, compilato il documento sulla base delle informazioni elaborate dal sistema e di quelle fornite al momento:

  • lo mostra al Contraente per ogni verifica di completezza e correttezza di quanto riportato
  • chiede al contraente di apporre le firme necessarie utilizzando l’apposito dispositivo elettronico (tablet)

A conclusione del processo di raccolta delle firme richieste, l’operatore mostra al Contraente il documento prodotto, completo delle firme apposte e chiede la conferma definitiva per la generazione della versione consolidata del documento. In caso di conferma a procedere, il documento viene consolidato e firmato con certificato digitale mediante Firma Massiva apposta da un servizio richiesto online ed erogato in real time da Copying.

Il documento generato e firmato in modalità elettronica costituisce a tutti gli effetti “l’originale” e viene reso disponibile per gli usi gestionali nel Repository Documentale del Cliente e sottoposto a Conservazione elettronica a norma presso i data center di Copying.

Firma Elettronica Avanzata (FEA): Vantaggi

  • Comodità: Procedure più semplici e immediate.
  • Velocità: Nessuna compilazione a mano, nessuna attesa, nessuna fila.
  • Praticità: Documenti archiviati digitalmente e sempre consultabili.
  • Sicurezza: Firma non falsificabile, integrità dei documenti garantita.
  • Ecologico: Nessuna stampa, risparmio di carta e toner, risparmio energetico.
Copying Srl - Milano, Varese, Como e Monza

Copying Srl fornisce Servizi di Firma Elettronica Avanzata in tutta Italia e in particolare in Lombardia, nelle provincie di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza.