Conservazione Digitale

Pubblicato in: il giorno: 25 ottobre 2018

Un processo di conservazione digitale dei documenti presuppone necessariamente la nomina di un Responsabile della conservazione. È necessario il conferimento dell’incarico a mezzo di atto formale di nomina con relativa accettazione.

Il processo di conservazione può essere affidato, in tutto o in parte, ad altri soggetti, pubblici o privati. La delega verso l’esterno avviene mediante la sottoscrizione di un contratto di outsourcing (DPCM 03.12.2013: “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione”).

Il servizio prevede che Copying si faccia carico di tutte le procedure operative e tecniche previste dalla normativa e finalizzate alla Conservazione Digitale. Tutte le procedure previste per l’esecuzione del servizio sono conformi alle direttive del DPCM 3 dicembre 2013 “Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione”.

In concreto, quello che Copying mette a disposizione è un Sistema di archiviazione documentale che consente di catalogare qualsiasi tipo di file (TIF, PDF, TXT, XLS, DOC, JPG, formati proprietari, …).

 I vantaggi:

  • Definire: tipi di documento diversi, in funzione della natura dei diversi documenti da catalogare secondo criteri parametrizzabili dall’utente.
  • Mantenere: diverse revisioni dei documenti archiviati, gli utenti potranno in tal modo accedere a tutta la storia dei documenti gestiti.
  • Attivare: ricerche dei documenti, utilizzando le informazioni associate in fase di
  • Comodità: procedure più semplici e immediate.
  • Velocità: accesso veloce, semplice e immediato ai documenti digitali.
  • Praticità: documenti archiviati digitalmente e sempre consultabili, regole chiare, condivise e affidabili per l’archiviazione e la ricerca dei documenti.
  • Sicurezza: tracciamento e controllo del Workflow documentale e quindi dei processi di lavoro, integrità dei documenti garantita.
  • Ecologico: nessuna stampa, risparmio di carta e toner, risparmio energetico.
  • Economico: nessun investimento immediato, canone di servizio totalmente deducibile.

Il Servizio di Conservazione Digitale di Copying Srl si caratterizza per facilità, efficienza e sicurezza, nel rispetto della normativa in vigore.

Che aspetti? Mettici alla prova!

* Accetto le condizioni della privacy policy