Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

La digitalizzazione è un processo che coinvolge sempre di più le aziende italiane, ma quali sono le nuove tecnologie che si dovrebbero adottare?

La risposta è questa domanda non è univoca, perché molto dipende dagli obiettivi che un’azienda desidera raggiungere. 

Tuttavia ci teniamo a sottolineare che la scelta delle nuove tecnologie dipende molto spesso dalla volontà di ottimizzare i tempi e quindi aumentare la produttività delle risorse, sia per le attività più operative che per quelle amministrative.

Una di queste tecnologie che adempie a questo obiettivo è certamente la virtualizzazione. Ma non è l’unica.

Quindi, la domanda che ogni azienda dovrebbe porsi è: in che modo voglio che le nuove tecnologie abbiano un impatto positivo sulla mia azienda?

Rispondere a questa domanda è fondamentale per comprendere quali nuove tecnologie si debbano adottare all’interno del contesto aziendale specifico.

Una nuova tecnologia aziendale: la virtualizzazione

Una delle nuove tecnologie che è in incremento tra le aziende italiane è la virtualizzazione per via dello smart working. 

Infatti, secondo ultimi sondaggi, il 48% delle aziende è propenso ad adottare sistemi di virtualizzazione dei server aziendale.

Cos’è la virtualizzazione? 

La virtualizzazione del desktop è una soluzione che permette di creare postazioni di lavoro indipendenti dal device fisico.

In un’infrastruttura di questo tipo, infatti, vengono create delle macchine virtuali (virtual machine) che risiedono in un server centralizzato in locale o in cloud. I singoli utenti possono visualizzare il proprio desktop da qualsiasi dispositivo, sfruttando le risorse dell’infrastruttura centrale e non quelle del device.

I vantaggi della virtualizzazione aziendale

I vantaggi che derivano dalla virtualizzazione sono molteplici. Dal punto di vista tecnico, possiamo enumerare, ad esempio:

  • l'esecuzione di più sistemi operativi su una macchina fisica.
  • la scalabilità delle macchine, adattate e create in base alle esigenze specifiche
  • spostamento delle macchine con facilità, alla stregua di comuni file
  • indipendenza dell’hardware 
  • migrazione delle macchine virtuali su qualsiasi server fisico
  • maggiore affidabilità dei sistemi.

Possiamo dire che attraverso la virtualizzazione del server, l’azienda ha più risorse e applicazioni a disposizione gestibile in maniera semplice da un unico server fisico e senza intervenire sulla parte hardware.

I vantaggi pratici della virtualizzazione del server aziendale sono:

  • maggiore flessibilità e scalabilità
  • aumento della produttività e dell’agilità IT
  • riduzione dei costi operativi e di proprietà
  • prestazioni superiori 
  • operatività automatizzate
  • gestione semplificata del data center

Non solo virtualizzazione: il cloud computing 

Il campo delle nuove tecnologie da adottare nelle aziende è davvero molto vasto e quando si parla di virtualizzazione si pensa spesso al cloud computing

La virtualizzazione riguarda software che manipolano l'hardware, mentre il cloud computing è un servizio che fornisce software e/o dati in demand tramite Internet.

Possiamo considerare il Cloud Computing come un'evoluzione della virtualizzazione: si può iniziare dalla virtualizzazione per poi passare al  Cloud Computing per ottenere maggiore agilità e self-service.

Quali sono i vantaggi del cloud computing

I principali vantaggi che il cloud può apportare ad un'azienda sono molteplici. 

Vediamo assieme alcuni dei principali:

  1. Risparmio di denaro grazie a una riduzione negli investimenti in hardware
  2. Maggiore flessibilità dell’azienda, che può adeguare le risorse hardware in base alle proprie necessità
  3. Sicurezza del sistema, che garantisce la protezione di dati e reti 
  4. Maggiore velocità di reperimento dei dati e delle informazioni, grazie a delle bande dati dedicate con elevate capacità
  5. Accesso ai dati effettuabile in qualsiasi posto, momento e da qualsiasi device con una semplice connessione internet.

Conclusioni

L’adozione di nuove tecnologie aziendali, come la digitalizzazione dei documenti cartacei, la virtualizzazione dei server e il cloud computing consente di automatizzare determinati processi, ottimizzandone la gestione.

Le nuove opportunità di digitalizzazione implicano una maggiore velocità d’esecuzione. Questo permette, quindi, di utilizzare il tempo rimanente a disposizione per dedicarsi ad altri processi aziendali.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che le nuove tecnologie migliorano la collaborazione tra i dipendenti di un’azienda, attraverso una più rapida e più efficace condivisione delle informazioni. 

Tutti questo si dimostra molto importante per la crescita di un’azienda. Se anche tu vuoi fare la differenza e adottare una o più tecnologie per digitalizzare la tua azienda, affidati a Copying e scegli i nostri servizi. 

Contattaci adesso. 

Ti guideremo, grazie alla nostra rete di consulenti esperti nel settore, nella scelta della soluzione tecnologica migliore per la tua azienda.