Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

La macchina virtuale, detta anche VM (Virtual Machine), nel suo utilizzo non ha alcuna differenza da un computer fisico, come un laptop, uno smartphone oppure un server. Possiede una CPU, una memoria, i dischi per l’archiviazione dei file e ha la possibilità, se serve, di connettersi a internet. Se un computer tradizionale è effettivamente composto da hardware fisici e tangibili, la macchina virtuale, invece, esiste semplicemente solo sotto forma di codice.

Macchina virtuale: la sua funzione

Scegliere un percorso di virtualizzazione significa creare una versione di un computer basata su un software con tutte le quantità dedicate di CPU, memoria e risorse di archiviazione che vengono prese dal computer ospitante fisico. Queste risorse possono essere estrapolate da un semplice pc, oppure da un server remoto. In pratica una macchina virtuale è un file, generalmente chiamato immagine, che si comporta come un vero e proprio computer. Può essere utilizzato in una finestra come luogo di calcolo separato, per poter far uso di un sistema operativo diverso, oppure può fungere come esperienza completa dell’utente, come succede spesso per i computer che vengono utilizzati in una realtà aziendale. Questo è fattibile perché la macchina virtuale è separata dal resto del sistema, una VM non può influenzare il sistema operativo primario del computer ospitante.

Secondo noi il processo di virtualizzazione è fondamentale per la digitalizzazione delle piccole o medie imprese italiane, analizziamo questo aspetto in un altro nostro approfondimento.

L’utilizzo della macchina virtuale

Le macchine virtuali sono delle soluzioni utilizzate principalmente per:

  • Creare e distribuire app sul cloud.
  • Gestire rapidamente upgrade o downgrade delle risorse.
  • Gestire sistemi slegati dall’hardware per garantire maggiore rapidità nella risposta dei guasti.
  • Gestire in maniera centralizzata molti sistemi operativi.
  • Gestire i sistemi ad alte prestazioni per ottimizzare le risorse più onerose.
  • Creare un nuovo ambiente per rendere più facile e rapida l'esecuzione di scenari di sviluppo e test per gli sviluppatori.
  • Fare backup del sistema operativo già esistente.
  • Accedere a dati infettati da virus o poter eseguire un'applicazione obsoleta mediante l'installazione di un sistema operativo meno recente.
  • Eseguire software o app in sistemi operativi per cui non sono stati progettati all’origine.

I vantaggi della macchina virtuale

La macchina virtuale può offrire diversi vantaggi rispetto all'hardware fisico tradizionale: 

  • Miglior utilizzo delle risorse e ROI ottimizzato.

Dato che la maggior parte delle VM vengono eseguite su un singolo computer fisico, non c’è la necessità di acquistare un nuovo server per eseguire un altro sistema operativo e si può guadagnare maggiormente da ogni componente hardware che già si possiede.

  • Scalabilità.

Grazie al cloud computing, è diventato più semplice introdurre più copie della stessa macchina virtuale per gestire al meglio l'aumento dei carichi di lavoro.

  • Portabilità.

Le macchine virtuali possono anche essere spostate, in base alle necessità, tra i computer fisici in una rete. Ciò permette di distribuire i carichi di lavoro ai server con potenza di calcolo supplementare.

  • Flessibilità.

Creare una VM è decisamente più veloce e semplice rispetto a un'installazione di un sistema operativo su un server fisico, dato che è possibile clonare una macchina virtuale con il sistema operativo già installato. Gli sviluppatori e i tester software, in questo senso, possono creare nuovi ambienti su richiesta per gestire attività a seconda delle necessità.

  • Sicurezza.

Le macchine virtuali garantiscono anche una migliore sicurezza. Infatti, la VM è un file che può essere utilizzato per rilevare software dannosi da un programma esterno. Se invece viene compromesso, puoi eliminare la VM e ricrearla in tempi rapidi, accelerando il ripristino delle infezioni da malware.

Noi di Copying sappiamo quanto sia importante innovare e soprattutto gestire al meglio i flussi lavorativi rendendoli digitali.

Contattaci per ricevere una nostra consulenza gratuita, conoscere tutto il nostro mondo e ricevere soluzioni di macchine virtuali più adeguate alle tue esigenze.