Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content
News

Istituito l’obbligo del registro unico delle fatture elettroniche per le PA

By Settembre 26, 2014No Comments2 min read

Nel cosiddetto decreto Irpef (decreto legislativo n. 66 del 2014) si stabilisce l’obbligo di adozione, a partire dal primo luglio 2014, del registro unico delle fatture per le Pubbliche Amministrazioni.

Il registro deve essere unico per tutto l’ente, in quanto non sono ammessi registri di settore; si prevede anche che il registro costituisca parte integrante del sistema informativo contabile, e al fine di ridurre gli oneri a carico delle amministrazioni, il registro delle fatture può essere sostituito dalle apposite funzionalità che saranno rese disponibili sulla piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti.
L’obbligo di protocollazione e registrazione - salvo modifiche effettuate in sede di conversione - è operativo dal 1° luglio, e interessa tutte le PA.

Si sgombra il campo da dubbi e perplessità su come si sarebbero inviate in conservazione le fatture elettroniche: a questo punto la risposta è univoca, in quanto il trasferimento avverrà tramite il protocollo informatico, mentre invece il registro delle fatture conterrà i dati essenziali, che avranno invece la funzione di monitorare i tempi di pagamento.