Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

La firma grafometrica è un particolare tipo di firma elettronica avanzata,
avente pieno valore legale.

La gestione digitale dei documenti non potrebbe dirsi completa senza un sistema di autenticazione efficiente e sicuro come quello garantito dalle firme elettroniche e digitali. Questo sistema prevede varie forme di sottoscrizione digitale di un documento, che si differenziano per le modalità di realizzazione e il grado di sicurezza che garantiscono (a cui corrisponde un diverso riconoscimento di legge). Ecco quali sono:

  • La Firma Elettronica è l’insieme dei dati in forma elettronica utilizzati come identificazione informatica;
  • la Firma Elettronica Avanzata possiede tratti di sicurezza aggiuntivi, connettendo univocamente firma e documento, ed è creata con mezzi sui quali il firmatario ha un controllo esclusivo
  • la Firma Elettronica Qualificata aggiunge alle caratteristiche precedenti un certificato qualificato.
  • la Firma Digitale è un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata
  • la Firma Grafometrica è un sistema che permette di realizzare una firma elettronica avanzata avente valore legale.

Conviene soffermarsi su quest’ultima tipologia. La firma grafometrica è un tipo di firma dei documenti che garantisce un elevato livello di sicurezza e autenticità, un ridotto rischio di ripudio da parte dell’autore, e quindi una piena validità di fronte alla legge. Questo perché la firma grafometrica ha la particolarità di unire le tecniche di digitalizzazione con il gesto unico e personalissimo della firma olografa tradizionale. Funziona in modo molto semplice, proprio come una normale firma su un documento: ma anziché su carta, viene effettuata su un supporto elettronico appositamente predisposto, come un tablet, e anziché con una penna a inchiostro viene realizzata con una penna anch’essa elettronica.

Questi dispositivi sono in grado di scomporre la firma in una serie di singoli parametri, registrando la pressione esercitata, la velocità e l’accelerazione della mano, e campionandoli più volte al secondo. Tali parametri rendono ogni firma unica e irripetibile, immediatamente e inequivocabilmente riconducibile al suo autore.

Immediatamente dopo l’avvenuta firma si innesca un meccanismo di crittografia che permette di rendere la firma grafometrica invulnerabile a contraffazioni, falsi e tentativi di ripudio. Si tratta di un processo dal funzionamento complesso, ma di realizzazione molto semplice: al firmatario e al destinatario del documento vengono fornite due coppie di codici, che sono necessarie ai due attori del processo per verificare l’autenticità della firma e dei relativi documenti. Al termine del processo i dati biometrici legati alla firma vengono distrutti - di modo da non poter essere sottratti o copiati - e delle coppie di codici una rimane al firmatario e al destinatario, una a un soggetto terzo che fa da garante: Autorità di Certificazione, Enti, o sempre più spesso Notai specializzati in tale settore.

I vantaggi della firma grafometrica sono notevoli. Questa particolare firma elettronica avanzata può essere apposta su qualunque documento PDF o PDF/A, ha pieno valore legale, piena conformità con la certificazione internazionale ISO 27001 e consente di completare la dematerializzazione dei documenti cartacei e di tutti i processi che li coinvolgono, dalla produzione all’archiviazione, con una notevole incidenza diretta sui costi.

È importante che questa innovativa ed efficiente tecnologia si sviluppi sorretta da opportuni standard e garanzie, che consentano prima di tutto agli utenti di capire se stanno affidando i loro dati biometrici ad apparati “a norma” e a soggetti accreditati, come Copying, che non a caso aggiunge alla soluzione della Gestione Documentale anche le opzioni di Firma Elettronica Avanzata e Firma Grafometrica, e che con i suoi oltre 30 anni di esperienza è una garanzia di professionalità ed eccellenza nel settore, con servizi ulteriori di:

  • conservazione digitale dei documenti
  • servizi di fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • soluzioni di sicurezza e gestione dei rischi informatici
  • disegno e implementazione di soluzioni di privacy e data protection, richieste dal nuovo GDPR.