Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

La parola sostenibilità è ovunque e il motivo è ben fondato. Per una volta non si vuole parlare di sostenibilità come qualcosa di cool, che solo le grandi aziende possono portare avanti come strategia. Anzi, scopriremo che sono proprio le PMI ad avere sempre più bisogno di un approccio green per aumentare le potenzialità del proprio business.

Di cosa stiamo parlando? Beh, di tante cose. Il bello della sostenibilità è che non si ferma solo al preconcetto del benessere ambientale (che è ovviamente molto importante) ma parla anche di tecnologia, welfare e innovazione. 

Ecco qualche consiglio per le PMI Italiane che vogliono implementare scelte sostenibili che portino beneficio sia personale che economico!

pmi scelte sostenibili

Ma perché anche le PMI devono adottare scelte sostenibili?

La chiave è vedere tutto non come un peso, un’imposizione, bensì come un’opportunità.

Qualcuno di voi potrebbe effettivamente chiedersi: ma perché devo adeguarmi io agli standard globali e non le grandi aziende con più capitali?

Risposta secca: perché conviene. Eh sì, sul medio-lungo termine anche a livello economico.

Dopo la crisi energetica globale scatenatasi dalle crisi geopolitiche attuali, tutelarsi e pensare al futuro è l’unica cosa logica da fare. Soprattutto per le PMI che, in Italia, generano da sole il 41% dell’intero fatturato

Andiamo a vedere alcune delle applicazioni più appetibili per le aziende italiane.

Alcune delle migliori pratiche sostenibili per un’azienda 

Anche con le migliori volontà, è comprensibile che non si sappia da dove cominciare. Difatti, essendo le innovazioni sostenibili ancora relativamente nuove, molte aziende non sanno come fare i primi passi.

Per questo noi di Copying, esperti in servizi dedicati alle aziende, vogliamo dare dei nostri personali consigli su come iniziare. 

Usare la tecnologia cloud 

Tantissime delle tecnologie che utilizziamo anche nella nostra vita privata hanno già integrato soluzioni cloud per archiviare e conservare i dati. Se pensate per esempio al cellulare, la maggior parte è in grado di tenere i vostri dati in riserva limitando lo spazio occupato sul device ma, allo stesso tempo, rendendolo sempre disponibile. Un grande vantaggio, no?

Se questo lo applichiamo su grande scala, possiamo avere delle tecnologie aziendali in grado di trattenere una grandissima quantità di dati, in totale sicurezza, da usare e condividere tra colleghi o esterni con dei semplici click. 

I fornitori di cloud stanno sempre più utilizzando fonti di energia rinnovabile per alimentare i loro data center, anche in vista del Green Deal Europeo che prevede emissioni zero per i data center entro il 2030. Per questo, ricorrendo a questo tipo di tecnologia ci si assicura una serie di grandi vantaggi:

  • maggior tutela e protezione del dato come risorsa di business;
  • una soluzione sostenibile per l’ambiente;
  • comodità nel reperire e condividere informazioni ogni quando è necessario.

Proprio quest’ultimo punto ci porta ad un’altra riflessione.

cloud per l'imprese

Lo Smart Working come scelta sostenibile

Da quando la pandemia ci ha costretti nelle nostre case per un grande lasso di tempo, la parola smart working ci è ormai molto familiare. Così familiare che tantissime aziende, anche dopo lo stop all’allarme COVID, hanno voluto continuare con questa pratica o almeno con un modello di lavoro ibrido. 

Tantissime ricerche hanno ormai confermato come la possibilità di lavorare da remoto faccia bene sia all’azienda sia ai dipendenti, che risultano più felici e meno stressati dagli spostamenti e quindi anche più produttivi. 

Se ragioniamo in termini di combinazione delle strategie, il cloud e il lavoro ibrido sono un connubio perfetto: avendo tutti i dati e le informazioni a disposizione sul proprio computer, il dipendente può lavorare da qualsiasi postazione senza nessuna dimenticanza. 

Poi per essere totalmente franchi, bisogna menzionare che adottando un sistema di lavoro da remoto si risparmia anche sui costi generali di mantenimento dell’azienda, il che non è scontato dato il clima economico odierno. 

Così si crea un circolo virtuoso di sostenibilità ambientale ma anche umana, tutelando sia gli interessi economici sia gli interessi personali.

smart working

Le iniziative europee pensate per le PMI

Anche l’Unione Europea stessa si è attivata per cercare di dare più risorse disponibili alle Piccole Imprese. Con Next Generation EU si programma un investimento fino a 750 miliardi pensato per aiutare le aziende in questa fase di transizione green. 

Vediamo alcune delle iniziative:

  • European Circular Economy Stakeholder Platform (ECESP): una piattaforma che raccoglie centri di ricerca, enti pubblici e varie associazioni di imprese con l’obiettivo di condividere news e buone pratiche sull’economia circolare. Si possono trovare webinar e workshop organizzati con esperti di alto profilo sull’argomento.
  • European Environmental Technology Verification (ETV): servizio fornito dalla Commissione Europea per aiutare a diventare più competitive quelle aziende che hanno implementato nuove tecnologie ambientali. Un progetto pensato proprio per le PMI come focus. 
  • European Resource Efficiency Knowledge Centre (EREK): centro che vuole aiutare le PMI a ridurre e tagliare i costi dell’energia, dei materiali e dell’acqua. Si possono consultare informazioni e prendere parte a opportunità di business per diventare più efficienti nell’uso delle proprie risorse.
  • Enterprise Europe Network (EEN): un network di conoscenze dove le PMI possono trovare un luogo dove crescere su scala internazionale. Promuove come valori l’UE Ecolabel e l’Impronta Ambientale. 

Cercando sempre più alternative sostenibili, anche la reputazione del brand della vostra azienda aumenterà, dimostrando di essere veramente in linea con i tempi e di pensare al futuro dell’economia e della gente.

supporto pmi

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità e l’inclusività.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Licenze Microsoft Teams
  • Politiche di privacy e cybersecurity 

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.