Firma Grafometrica e Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Servizi di Firme Elettroniche Avanzate in tutta Italia

La Firma Grafometrica consiste in una particolare tipologia di Firma elettronica avanzata che, attraverso l’uso di tablet o tavolette grafiche dotati di uno schermo ed una penna che permettono di rilevare dati biometrici,  consente di apporre una firma che oltre ad essere elettronica è anche visivamente identica a quella apposta sulla carta.

Tale soluzione determina significativi vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del cartaceo, pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali (art. 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, art. 2702 del codice civile, Artt. 56 – 62 DPCM 22.02.2013 Regole Tecniche in materia di firme elettroniche), costituendo quindi piena prova della provenienza delle dichiarazioni.

Le tecnologie e i processi di Firma di Copying sono realizzati per fornire in modalità fidata e sicura il servizio di firma grafometrica tramite supporti che gestiscono dati biometrici quali Tablet con tecnologia Wacom® e PC/Notebook con Signatur Pad Wacom® interfacciati direttamente da browser.

Il sistema registra le caratteristiche dinamiche della firma autografa, che il firmatario appone di suo pugno con penna elettronica su un apposito dispositivo. Le caratteristiche registrate corrispondono alla scansione temporale di posizione rilevando il ritmo, la velocità e la pressione della penna, acquisite con opportuna risoluzione. L’univocità della connessione viene garantita dalla sottoscrizione effettuata davanti all’operatore, previa identificazione del firmatario e alla possibilità di effettuare opportuna perizia grafica, in modo del tutto equivalente ad una firma autografa su carta.

Durante la fase di firma, il sistema è sotto il controllo esclusivo del firmatario. Lo schermo del dispositivo di firma mostra il documento completo, consentendo al firmatario di verificare personalmente i propri dati anagrafici ed ogni dettaglio contrattuale mediante scorrimento. Durante l’apposizione della firma, lo schermo del dispositivo rappresenta in tempo reale il segno grafico tracciato ed apposite funzioni consentono al firmatario la cancellazione in caso di errori e l’operatore non può in alcun modo interferire sino alla conclusione dell’operazione o sino all’annullamento del processo.

I vantaggi:

  • Comodità: Procedure più semplici e immediate
  • Praticità: Documenti archiviati digitalmente e sempre consultabili
  • Sicurezza: Firma non falsificabile, integrità dei documenti garantita
  • Ecologico: Nessuna stampa, risparmio di carta e toner, risparmio energetic

Il Servizio di Firme Elettroniche di Copying Srl si caratterizza per facilità, efficienza e sicurezza, nel rispetto della normativa in vigore.

Che aspetti? Mettici alla prova!

Copying Srl - Milano, Varese, Como e Monza

Copying Srl fornisce Servizi di Firme Elettroniche Avanzata in tutta Italia e in particolare in Lombardia, nelle provincie di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza.