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Hai già sentito parlare di Centralino Virtuale Cloud e pensi che possa essere una soluzione efficace per la tua azienda? 

Il tuo è un ottimo punto di partenza, considerando che in Italia sono ancora poche le aziende che possiedono un centralino cloud e lo considerano una soluzione professionale, affidabile e alla portata di tutti.

Cos’è un centralino in cloud?

Un centralino in cloud o Virtual PBX (Private Branch Exchange)  è un nuovo servizio di telefonia aziendale che si avvale del protocollo Internet o VoIP (Voice over Internet Protocol) per far transitare il traffico telefonico.

Il centralino in cloud si sta diffondendo tra le aziende in Italia, sostituendo il centralino tradizionale, anche in virtù della situazione emergenziale che stiamo attraversando.

Infatti, il centralino in cloud permette una migliore gestione dello smart working, essendo una soluzione estremamente flessibile e utilizzabile anche in mobilità.

A confermare questo trend positivo dei servizi cloud e, in particolare, del centralino telefonico virtuale aziendale è anche la società Gartner che ha rilasciato una previsione sul 2020 che evidenzia come per la telefonia basata su cloud si preveda una crescita dell'8,9% rispetto al 2019. 

Come funziona il centralino virtuale in cloud?

Il centralino in cloud rappresenta una virtualizzazione del sistema di gestione telefonica aziendale, progettata su una piattaforma software con una parte hardware marginale.

Il centralino virtuale in cloud offre molte funzioni avanzate rispetto al classico centralino.

Infatti, oltre a smistare le chiamate e a offrire servizi di segreteria telefonica, può avere al suo interno:

  • un risponditore automatico con dirottamento preimpostato delle chiamate;
  • la deviazione chiamate anche verso un numero cellulare
  • la gestione delle code verso altri interni o segreteria
  • funzione di  fax attraverso e-mail
  • storico del traffico
  • gestione e programmazione di black list e white list
  • possibilità di effettuare videoconferenze e video chiamate
  • integrazione con CRM e altri database aziendali
  • ampliamento a tool di chat e instant messaging.

Centralino cloud: quali sono i vantaggi?

I vantaggi del centralino in cloud sono molteplici. Esso consente di organizzare il lavoro in modo flessibile, superando il concetto di interno telefonico associato ad un apparecchio telefonico, sostituibile semplicemente con un paio di auricolari e un computer, e quello di postazione di lavoro fissa, grazie all’accesso alla propria utenza da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo. 

Lavorare e gestire lo smart working, dunque, sarà più semplice che mai.

Può essere collegato a più device per la ricezione delle telefonate e offre la funzione di video conferenza alla quale si accede semplicemente componendo un numero. 

Grazie alla sua integrazione con piattaforme CTI (Computer Telephony Integration),  le prestazioni del telefono diventano identiche a quelle del computer ed entrambi i dispositivi sono adoperabili per ricevere ed effettuare chiamate, sia mediante un’applicazione per pc, tablet o smartphone (scaricabile dal Play Store o dall’Apple Store), sia con appositi telefoni IP o VoIP.

Il centralino in cloud è un vantaggio per l’azienda anche in termini di produttività e gestione delle risorse, soprattutto quelle IT. 

Infatti i tecnici IT della tua azienda non si dovranno occupare della manutenzione dei telefoni IP del centralino, ma avrai un'assistenza personalizzata compresa nel pacchetto di servizi e gestita esclusivamente dal fornitore.

L’integrazione del centralino con sistemi CRM, ti permette di offrire un livello qualitativamente elevato di assistenza clienti.

In definitiva, il centralino cloud è una soluzione avanzata e integrata che permette di realizzare un sistema di Unified Communications and Collaboration adatto alle esigenze di aziende di ogni dimensione. 

Centralino cloud: meno costi, più risparmio

Il centralino telefonico virtuale ha dei vantaggi anche in termini di costi.

Innanzitutto è possibile prevedere il costo di gestione del sistema, pagando un canone fisso prestabilito e concordato con il proprio fornitore.

Scegliendo di virtualizzare il centralino, elimini ogni spreco e paghi solo per le utenze che utilizzi effettivamente: potrai aumentare o diminuire il numero di interni a seconda delle esigenze della tua azienda.

Per attivare un centralino virtuale basta avere una buona connessione Internet. Tranne che nei casi di contesti geografici particolarmente isolati, non vi è quindi alcun ostacolo all’installazione di un centralino virtuale in cloud.

Viaggiando attraverso la rete, il servizio di telefonia aziendale in cloud abbatte i costi relativi a:

  • costi di installazione
  • costi di manutenzione
  • costi di assistenza

Non ci saranno costi imprevisti per rotture fisiche o espansioni di hardware, visto che nel centralino virtuale queste si limitano esclusivamente alla dotazione di telefoni IP. 

Inoltre, gli interventi di installazione e manutenzione (compresi nel canone mensile) possono avvenire in modalità zero touch provisioning, cioè senza che sia necessaria la presenza di tecnici presso la tua sede aziendale. 

La configurazione del sistema, infatti, può essere gestita anche da remoto con un’assistenza dedicata, riuscendo anche a ridurre i costi sostenuti per l’infrastruttura telefonica aziendale.

Centralino in cloud: qual è il migliore?

Per le aziende il concetto di migliore centralino in cloud è strettamente legato alla scelta di un service provider sicuro.

In questo senso è importante accertarsi che il sistema sia stato testato in modo da garantire alti livelli di continuità e che soddisfi standard di alta disponibilità e sicurezza.

Occorre prestare attenzione alle condizioni contrattuali, che devono essere chiare e trasparenti. 

Infine, bisogna trovare un giusto compromesso tra costi e servizio, in modo da non pregiudicare l’efficienza del centralino a favore di un risparmio puramente economico.

Copying fornisce un servizio di centralino in cloud efficace, sicuro e testato. I nostri tecnici sono sempre al fianco dei nostri clienti per garantire la massima disponibilità ed effettuare controlli periodici sul corretto funzionamento del servizio.

Per conoscere nel dettaglio i costi del nostro servizio di centralino cloud e tutte le caratteristiche, contatta un nostro esperto.