Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

É ufficiale: l’Italia è riuscita a completare i 45 obiettivi del PNRR per il primo semestre 2022. Andando contro tutti gli stereotipi che ci vogliono vedere come i “ritardatari” dell’Europa, questa volta abbiamo provato che anche in tempi di crisi possiamo portare a termine progetti importanti.

Visto il traguardo raggiunto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha già chiesto alla Commissione Europea la seconda rata dei fondi del PNRR per una cifra totale di 24,1 miliardi di euro da spendere in sanità, scuola, cultura, digitalizzazione e sostenibilità.

Andiamo a vedere nel dettaglio.

Come funzionerà la seconda rata del PNRR?

I 24,1 miliardi di euro in arrivo saranno divisi in:

  • 11,5 miliardi a fondo perduto;
  • 12,6 miliardi in prestiti.

Al netto di un pre-finanziamento già avvenuto a giugno 2021. 

Al momento non ci è dato sapere quando avverrà l’erogazione dei fondi in quanto essa dipende dal termine delle procedure di controllo previste dai regolamenti europei. In linea di massima, l’UE potrà prendersi fino a 2 mesi di tempo per valutare la richiesta. 

Mentre ciò accade però l’Italia non dovrà farsi trovare impreparata: abbiamo ancora 55 obiettivi da raggiungere con scadenza al 31 Dicembre 2022. Una motivazione in più per arrivare anche a questo traguardo? Se riuscissimo a completare anche questi obiettivi, potremo avere accesso a una terza rata del PNRR dal valore di 21,8 miliardi di euro da investire sempre di più in digitalizzazione e servizi per PA e cittadini.

UE fondi PNRR

Come procede la digitalizzazione con gli investimenti del PNRR?

In questo semestre, i fondi del PNRR per la digitalizzazione sono stati maggiormente impiegati nell’ambito della connettività con un unico obiettivo: rendere l’Italia un paese completamente interconnesso entro il 2026.

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si è già iniziato a costruire nuovi sistemi di infrastrutture per la creazione di reti in 5G nelle zone d’Italia dove internet non è ancora veloce. L’Italia subirà un’epoca di trasformazione in un Paese a banda larga grazie a investimenti proattivi e massicci. 

Il mondo della Connettività è in perenne cambiamento

Essendo appunto l’Italia ancora un paese in trasformazione per quanto riguarda la capacità di sostenere un internet veloce e potente, le aziende (così come i cittadini) si trovano in un periodo intermedio in cui devono scegliere quale servizio sia migliore per loro. 

Ad esempio noi di Copying, esperti in infrastrutture e connettività, offriamo alle aziende diversi tipi di tecnologie a seconda delle esigenze di business:

    • Tecnologia FTTC: un compromesso tra fibra e rame. È la connettività più conveniente, poiché porta la fibra ottica solo fino al cabinato, per sfruttare da lì in poi la preesistente struttura in rame
    • Tecnologia FTTH: connettività totalmente in fibra ottica. La miglior soluzione su banda condivisa in termini di prestazioni/prezzo, permettendo elevate velocità di connessione, stabilità a basso impatto ambientale.
    • Fibra dedicata: prestazioni massime non essendo condivisa tra più utenti, è completamente dedicata alla tua attività, garantendo la massima funzionalità per le tue esigenze. 
    • Connettività wireless: la banda larga via radio.
    • VOIP: usata dove manca la copertura o dove le prestazioni delle connessioni cablate non risultano soddisfacenti, è una connettività a banda larga che funziona mediante collegamenti wireless.
    • Connettività Mobile LTE: connettività immediata grazie alla fornitura di un router evoluto, soddisfa le esigenze aziendali di connettività anche nelle zone non raggiunte del tutto, o in modo soddisfacente, da connessioni cablate o Wireless.

Digitalizzazione per PMI

Se siete interessati a potenziare la connettività della vostra azienda con una delle nostre soluzioni non esitare a contattarci o a chiamarci per una consulenza.

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti sotto questo punto di vista.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.