Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

Hai fatto una ricerca online e hai scelto la tua stampante preferita per il tuo ufficio.

Ora, però, vuoi capire se ti conviene l’acquisto o il noleggio.

Qui eliminerai ogni dubbio: ti spiegheremo in modo esaustivo tutti i vantaggi sia dell’acquisto che del noleggio di una stampante, così che sarai più consapevole della tua scelta e non te ne pentirai!

Partiamo con l’acquisto di una stampante…

I vantaggi dell’acquisto di una stampante 

Se decidi di acquistare una stampante (multifunzione o no) piuttosto che noleggiarla avrai alcuni vantaggi.

In primo luogo, l’acquisto di una stampante è la soluzione migliore per te se hai la possibilità di pagare subito l’intero prezzo della stampante e preferisci non avere ulteriori costi aggiuntivi. 

Con l’acquisto, quindi, paghi tutto e subito e non stai dietro ai pagamenti mensili previsti dal contratto di noleggio.

Se acquisti una stampante, essa diviene un bene della tua azienda, viene conteggiata nel piano di ammortamento e iscritta nei cespiti aziendali.

In questo caso, la stampante sarà sotto la diretta responsabilità della tua azienda.

Potrai utilizzarla, modificarla e personalizzarla come preferisci.

Essendo di proprietà della tua azienda, dovrai anche occuparti personalmente di gestire tutti gli aspetti tecnici legati a:

  • manutenzione 
  • assistenza in caso di malfunzionamenti
  • cambio dei toner e dei consumabili

Se invece preferisci che questi lavori di manutenzione e assistenza siano in mano al fornitore o il rivenditore del servizio, allora potresti scegliere il noleggio della stampante.

I vantaggi del noleggio di stampanti 

A differenza dell’acquisto, stipulando un contratto di noleggio di stampanti e/o fotocopiatrici:

  • la tua azienda non è proprietaria del bene strumentale
  • puoi utilizzare la stampante per un periodo di tempo determinato pagando un canone fisso mensile.

Questa è la soluzione migliore se la tua azienda non può sostenere determinati costi e preferisce avere un costo fisso mensile, inferiore rispetto a quello d'acquisto.

Attraverso un contratto di noleggio potrai dilazionare e pianificare le uscite della tua azienda con benefici in termini di liquidità e riduzione dei costi fissi. 

Inoltre, la stampante noleggiata, non essendo di proprietà della tua azienda, non viene registrata tra i cespiti aziendali né conteggiata nel piano di ammortamento.

Quindi uno dei vantaggi derivanti dal noleggio riguarda i costi.

Infatti, il contratto di noleggio di stampanti prevede un canone mensile o trimestrale (in base alle specifiche del contratto) e quindi dei costi facilmente contabilizzabili nel bilancio aziendale.

Inoltre, il noleggio ti consente di sostituire la stampante in qualsiasi momento con un modello migliore e più tecnologico, in base alle esigenze della tua azienda.

Il costante aggiornamento tecnologico dei dispositivi di stampa ti consente anche di ovviare ai problemi di usura delle stampanti e di manutenzione straordinaria.

Questi problemi possono presentarsi soprattutto se usi una stampante multifunzione, che è costituita da molte parti meccaniche soggette facilmente usurabili, e che comportano un deterioramento piuttosto rapido della macchina.

Inoltre, se scegli il noleggio, la manutenzione e l’assistenza non sono a carico della tua azienda, ma sono responsabilità della società di noleggio.

Sarà il fornitore del servizio a offrirti l’assistenza tecnica necessaria, grazie all’intervento repentino dei propri tecnici esperti.

Il cambio di una stampante obsoleta con una nuova non prevede alcun costo aggiuntivo, perché è compreso nel contratto, e ha un impatto sul bilancio aziendale di gran lunga inferiore rispetto all’acquisto di una nuova. 

Inoltre, nel contratto di noleggio sono compresi anche i cambi di toner, cartucce e altri elementi consumabili, sempre a carico del fornitore.

Tutti questi vantaggi ti porteranno un risparmio in termini di tempi e di costi e avrai la certezza di non restare mai senza una stampante funzionante.

In più, se il contratto lo prevede, il fornitore potrà darti una stampante di cortesia o una macchina sostitutiva, in caso quella a noleggio dovesse avere dei malfunzionamenti.

Insomma, il noleggio ti permette di avere molta flessibilità contrattuale  e la consulenza di esperti e tecnici sempre a portata di mano. 

In ultimo, ma non per importanza, il noleggio presenta anche una molteplicità di vantaggi fiscali: tra le clausole dei contratti di noleggio di una stampante c’è quella che precede che essi siano totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA. 

Noleggio vs acquisto: i vantaggi in sintesi

Quali sono quindi, in sintesi, i vantaggi dell’acquisto e del noleggio di una stampante?

Riepiloghiamo:

Vantaggi acquisto stampante

  • Pagamento unico e immediato
  • Proprietà del bene
  • Responsabilità aziendale su assistenza e manutenzione 

Vantaggi noleggio stampante

  • Costi fissi inferiori e dilazionati
  • Maggiore liquidità aziendale
  • Flessibilità contrattuale
  • Nessun costo aggiuntivo per assistenza tecnica e manutenzione
  • Sostituzione della stampante in qualsiasi momento
  • Toner, cartucce e elementi consumabili compresi nel contratto
  • Detrazioni fiscali su IVA e deducibilità totale per IRES e IRAP

Adesso che sai quali sono i vantaggi sia dell’acquisto che del noleggio di una stampante, cosa scegli?

Se la tua preferenza ricade sul noleggio, sappi che non sei il solo! Il noleggio è oggi la scelta operata dal 90% delle aziende, degli studi professionali e delle PMI.

Contattaci per conoscere il nostro servizio di noleggio stampanti attivo in tutta Italia.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per supportarti e proporti la soluzione di stampa migliore per le esigenze della tua azienda.