Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content
News

America: ebook in ascesa, ma la carta è tutt’altro che in estinzione

By Gennaio 30, 2014No Comments2 min read

Secondo l’istituto Pew, dal 2012 al 2013 gli adulti statunitensi che hanno letto almeno un libro in formato digitale sono passati dal 23 al 28%. In crescita però, dal 65% al 69%, anche i lettori dei volumi cartacei

E a ulteriore conferma del fatto che la nuova tecnologia, per quanto in ascesa, non stia rimpiazzando quella tradizionale, ecco un altro dato: la percentuale di americani che si dichiarano lettori “esclusivi” degli ebook, ormai totalmente emancipati dalla carta, è appena del 4%; solo il 2% in più, per giunta, rispetto a quanto al 2011.

Più in generale, scorrendo i risultati dell’indagine si apprende che in totale, il 76% degli adulti ha letto almeno un libro, sia esso digitale o di carta, nei passati 12 mesi, con una media di volumi letti che si attesta a 5 titoli.

Per quanto riguarda la diffusione degli strumenti di lettura degli ebook, complici le ultime festività, il dato è passato dal 43% di possessori registrato a settembre 2013, al 42% di gennaio 2014. Andando più nello specifico, il sondaggio distingue tra chi possiede un e-reader, con il dato passato dal 24% al 32% nell’intervallo citato in precedenza; e chi possiede un tablet, vale a dire il 42% della popolazione adulta, mentre la percentuale registrata a settembre scorso era pari al 34%.
Significativa infine è anche la tendenza a leggere i libri digitali sui computer, con il 42% delle persone che ne possiedono uno impegnata in attività di questo genere, e gli smartphone. In quest’ultimo caso, a leggere libri digitali dal “piccolo schermo” è pari al 32%.

Clicca qui per scoprire il nostro Servizio di Formazione

Per maggiori informazioni o per chiedere un incontro, potete chiamare il numero verde