Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

Il reparto IT e le sue risorse sono un vero e proprio tesoro per ogni azienda che ne possiede uno. Spesso non viene attribuito loro il merito di alcuni successi dell’azienda, eppure vanno avanti per portare innovazione e digitalizzazione nell’organizzazione. 

Quando pensate a un tecnico IT non dovete limitarvi alla figura di un classico “nerd” che parla solo di informatica, anzi, nel personale IT ci sono spesso figure trasversali e strategiche in grado di poter mettere d’accordo vari dipartimenti tra loro. 

In un nostro precedente articolo abbiamo già parlato della figura del Chief Innovation Officer

un ruolo spesso nuovo all’interno dell’azienda che è a capo delle innovazioni all’interno dell’ufficio, oggi invece parliamo in generale dell’importanza generale che ha l’IT nel mondo del lavoro. 

IT Governance: il significato

Per definizione, l’IT Governance si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle operazioni:

  • riducendo i rischi;
  • minimizzando i costi;
  • portando flessibilità e conformità all’interno dell’azienda.

cos'è l'IT Governance?

 

Le risorse IT redigono una serie di normative o procedure che rientrano quindi nella IT Governance per apportare il massimo valore all’azienda e agli stakeholder coinvolti.

Saper costruire a monte una strategia IT, quindi di IT Governance, vuol dire saper giocare in anticipo sul mercato potendo consigliare a tutti i dipartimenti gli investimenti più giusti da fare oggi e nel domani.

Ad esempio, immaginiamo il reparto IT che propone alla dirigenza di passare alla digitalizzazione di tutti i documenti aziendali. Questa non sarebbe una scelta conveniente solo per gli IT ma anche per l’ufficio in generale: passando alla digitalizzazione dei documenti si otterrebbe anche un risparmio economico a lungo termine. 

Da questo singolo esempio possiamo vedere quanto la posizione strategica dell’IT sia importante. 

Cosa faccio se la mia azienda non ha un reparto IT abbastanza grande?

Molto spesso accade che le aziende italiane, soprattutto le PMI, non abbiano un reparto IT vero e proprio.

In questo caso il fattore innovazione potrebbe andare un po’ a rilento. In questo caso come si fa? A volte non si hanno le risorse economiche per assumere così tanto personale ultra-specializzato.

Una soluzione è affidarsi a un provider di servizi IT di vario genere, a seconda dei bisogni, per trovare aiuto nella gestione degli affari IT più complicati. Usufruendo di un’azienda terza, tutti potranno accedere a vari vantaggi a un prezzo più basso:

  • Una consulenza specifica sulle necessità del business;
  • Più capitale da spendere in costi operativi.

Uno dei servizi più importanti dal lato strategico è ad esempio le infrastrutture in cloud, che permettono la gestione e la manutenzione dell'hardware e dei software spostandoli su un livello di protezione molto più alto, lontano da attacchi informatici.

IT Governance nelle aziende

I dati a supporto della crescita dell’IT

Alcune delle più recenti analisi di mercato hanno sottolineato che le società che porteranno avanti strategie di digitalizzazione avranno un incremento fino al 75% del successo del loro contributo strategico al business. 

Sempre le analisi dicono che le aziende che adottano una IT Governance hanno un aumento del 20% nel loro fatturato.

Mentre la crescita dell’approvazione degli stakeholder per quanto riguarda i finanziamenti sarà del 30%.

Molto importante è anche il fattore stakeholder: anche loro devono essere pienamente consapevoli dei vantaggi dell’IT che non devono essere sminuiti ma avvalorati, così da permettere un ampliamento del business. 

Com’è possibile far passare questo messaggio?

Creare degli obiettivi e KPI da monitorare e presentare può essere un’ottima idea per mostrare concretamente il lavoro fatto e i traguardi raggiunti. 

Copying: noi chi siamo?

Siamo un’azienda di servizi IT che si occupa e crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing
  • Stampanti

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci