Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content
News

Pec, per la Farnesina oltre 2,5 milioni di risparmi all’anno

By Maggio 20, 2012Febbraio 27th, 2024No Comments1 min read

Il Ministero degli Affari esteri si è aggiudicato un riconoscimento Smau Innovazione Ict 2012 nella categoria “Fatturazione elettronica e de materializzazione” grazie ad un progetto denominato “@doc”, nell’ambito del quale è stata realizzazione una piattaforma informatizzata per la gestione dei documenti prodotti dall’amministrazione.

Con il nuovo sistema, il ciclo è stato completamente digitalizzato attraverso la definizione di procedure che indicano una sequenza temporale di azioni con tutti i percorsi possibili, consentendo di rintracciare, in qualunque momento, i soggetti responsabili dei singoli passaggi.

Al termine dell’intero di processo, ogni file prodotto risulta conforme alle procedure e può essere trasmesso in automatico al sistema di invio multicanale, Pec compresa.

I vantaggi sono rappresentati da un risparmio di circa 20 milioni di fogli l’anno, l’abbattimento delle spese postali, passate da 800mila euro nel 2008 a 83 mila nel 2011, e dei costi dei corrieri diplomatici, passati in quattro anni da più di 2 milioni a 320mila euro.

Scopri di più su funzionamento e vantaggi della Fatturazione Elettronica e contattaci subito per avere maggiori informazioni!