Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content
News

Toscana, accesso ai fascicoli giudiziari con la carta sanitaria elettronica

By Maggio 5, 2012No Comments2 min read

Dal 23 novembre 2011 per i cittadini toscani è possibile consultare il proprio fascicolo giudiziario online tramite la carta sanitaria elettronica. Potrà accedere al nuovo servizio qualsiasi cittadino toscano che abbia attivato la Carta: ad oggi 964 mila persone.

La Carta si usa come una smart card: introducendola in un lettore (fornito dalle Asl al costo di 4,20 euro), collegato al computer, i cittadini possono accedere non solo ai propri dati sanitari personali, ma anche agli atti, sentenze comprese, dei giudizi che li riguardano. Con il nuovo servizio sono previsti vantaggi sia in termini di risparmio di tempo, sia di denaro: ogni copia di atto giudiziario infatti comporta il pagamento di un'imposta di bollo.

Lo stesso documento visibile attraverso la tessera sanitaria è consultabile invece gratuitamente, anche se non ha valore legale. Dopo la fase di sperimentazione, terminato alla fine del 2011, sarà inoltre disponibile il sistema di cancelleria telematica che prevede il percorso di informatizzazione degli atti di cancelleria e del processo civile ed ha coinvolto fino ad oggi 9 mila avvocati toscani.

50 avvocati fiorentini lo hanno sperimentato fino alla completa abolizione dei documenti cartacei, sostituiti da documenti a valore legale, firmati digitalmente, ed entro l'anno questo accadrà anche per tutti gli avvocati del foro fiorentino. Con il 2012 l'estensione completa interesserà tutta la Toscana e anche la Corte d'Appello.