Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Invio Fattura Elettronica: il D.L. 193/2016

Il D.L. 193/2016 ha previsto l’introduzione di un nuovo obbligo di comunicazione trimestrale delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

La nuova disposizione prevede per tutti i soggetti passivi Iva, l’obbligo di trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre a decorrere dal 2017.

L’obbligo di comunicazione trimestrale delle operazioni rilevanti ai fini dell’Imposta sul valore aggiunto si applica:

•    A tutti i soggetti passivi Iva, ossia a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione ai sensi degli articoli 4 e 5 del DPR n. 633/72;
•    Per tutte le operazioni documentate mediante fattura, nota di variazione o bolletta doganale.

Invio Fattura Elettronica: Dati e Scadenze

Nella comunicazione trimestrale Iva delle operazioni rilevanti ai fini dell’Imposta sul valore aggiunto devono essere riportati i seguenti dati:
•    I dati di tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento;
•    I dati di tutte le fatture ricevute e annotate nel registro Iva degli acquisti ai sensi dell’articolo 25 del DPR n. 633/72 nel medesimo trimestre, comprese le bollette doganali;
•    I dati delle note di variazione emesse e ricevute ai sensi dell’articolo 26 del DPR n. 633/72, relative al medesimo periodo.
•    Comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche

I soggetti obbligati dovranno provvedere all’invio della comunicazione trimestrale dei dati delle fatture e delle relative variazioni a decorrere dal primo gennaio 2017, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, vale a dire:
•   Entro il 31 maggio per le operazioni relative al primo trimestre (gennaio/marzo)
•   Entro il 31 agosto per le operazioni relative al secondo trimestre (aprile/giugno)
•   Entro il 30 novembre per le operazioni relative al terzo trimestre (luglio/settembre)
•  Entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo per le operazioni relative al quarto trimestre (ottobre/dicembre).

I termini sopra indicati si applicano indipendentemente dalla periodicità (mensile o trimestrale) con la quale i soggetti passiva Iva effettuano le liquidazioni e i versamenti dell’imposta.
La stessa periodicità si applica per la trasmissione dei dati delle Liquidazioni Iva periodiche.

Invio Fattura Elettronica: Scadenze 2017

In via del tutto eccezionale solo per l'anno 2017 (in base all'emendamento al DL 244/2016) le comunicazioni saranno semestrali e avranno le seguenti scadenze:

•    Entro il 16/09/2017 per le operazioni relative al semestre (gennaio/giugno)
•    Entro il 28/02/2018 per le operazioni relative al secondo semestre (luglio/dicembre)

 

Copying fornisce un servizio di fatturazione elettronica che consente di attivare la trasmissione dati obbligatori attraverso un Portale di interfaccia verso l'Agenzia delle Entrate utilizzando il canale web services (uno dei canali messi a disposizione dall'AdE).

La soluzione prevede le seguenti fasi principali:
- Generazione dei tracciati relativi alle registrazioni
- Trasmissione dati verso l'Agenzia delle Entrate
- Conservazione digitale dei dati trasmessi

Per saperne di più sui nostri servizi di fatturazione elettronica per PA e privati ti invitiamo a contattarci al più presto!