Pec, per la Farnesina oltre 2,5 milioni di risparmi all’anno

Pubblicato in: News il giorno: 20 maggio 2012

Il Ministero degli Affari esteri si è aggiudicato un riconoscimento Smau Innovazione Ict 2012 nella categoria “Fatturazione elettronica e de materializzazione” grazie ad un progetto denominato “@doc”, nell’ambito del quale è stata realizzazione una piattaforma informatizzata per la gestione dei documenti prodotti dall’amministrazione.

Con il nuovo sistema, il ciclo è stato completamente digitalizzato attraverso la definizione di procedure che indicano una sequenza temporale di azioni con tutti i percorsi possibili, consentendo di rintracciare, in qualunque momento, i soggetti responsabili dei singoli passaggi.

Al termine dell’intero di processo, ogni file prodotto risulta conforme alle procedure e può essere trasmesso in automatico al sistema di invio multicanale, Pec compresa.

I vantaggi sono rappresentati da un risparmio di circa 20 milioni di fogli l’anno, l’abbattimento delle spese postali, passate da 800mila euro nel 2008 a 83 mila nel 2011, e dei costi dei corrieri diplomatici, passati in quattro anni da più di 2 milioni a 320mila euro.

Scopri di più su funzionamento e vantaggi della Fatturazione Elettronica e contattaci subito per avere maggiori informazioni!