Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

Come amiamo sempre ribadire, la sostenibilità è, o meglio deve essere, uno dei valori leader della società. Sarebbe un po’ strano quindi per grandi aziende, ma anche PMI, immaginare le loro prossime strategie senza tener conto della sostenibilità del servizio o del prodotto che propongono. 

Per questo anche il servizio di stampa deve essere sicuramente ripensato in chiave ecologica e sostenibile per sopravvivere in un futuro, si spera, sempre più green. Così nascono i servizi di stampa sostenibile, pensati per coesistere con i servizi di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti. 

Un recente studio dell’associazione AssoIt, l’associazione italiana dei produttori di soluzioni di stampa, digitalizzazione e gestione documentale, fa un po’ di chiarezza sul mercato della stampa e soprattutto sull’evoluzione sostenibile di questo mercato.

Cerchiamo di capirci qualcosa in più.

Cosa sono i servizi di stampa sostenibili? 

I servizi di stampa sostenibile esistono grazie al mix di tecnologie di stampa tradizionali (digitali e analogiche) e di tecnologie di prodotti consumabili pensati in modo sostenibile, così da ridurre le emissioni di CO2, di carta e l’impatto ambientale in generale.

Le scelte di stampa sostenibile sono molteplici. Ad esempio, noi di Copying proponiamo un servizio di printing all inclusive totalmente volto alla sostenibilità:

  • consulenza customizzata per comprendere i reali bisogni del cliente, risparmiando direttamente all’inizio su costi e sprechi;
  • sistema automatizzato di riordino automatico del toner grazie al monitoraggio dei dispositivi di stampa, per evitare spreco di consumabile;
  • dove possibile, utilizzo di cartucce rigenerate, che garantiscono un basso impatto ambientale pur mantenendo inalterata la loro funzionalità;
  • minor consumo energetico e minori emissioni di CO2 grazie alla tecnologia di stampa  a freddo;
  • presa totale in carico dell’onere del recupero e smaltimento dei componenti consumabili, riducendo l’impatto ambientale anche nel post-utilizzo.

Per maggiori dettagli, qui la nostra pagina dedicata al servizio di noleggio stampanti.

Il settore della stampa: i trend

Partiamo subito con delle buone notizie: il settore del printing è tornato a crescere nel 2021 e ci si aspetta una netta crescita nel 2022 e nel 2023.

Perché questa crescita così consistente? 

I motivi sono duplici:

  • L’importanza del documento: il documento è riconosciuto come un valore prezioso per le aziende che si stanno sempre più attivando per impararlo a gestire tramite dematerializzazione e digitalizzazione. 
  • Maggiori investimenti nelle tecnologie sostenibili: aziende e imprese promettono di aumentare i propri investimenti nell’ambito green per creare nuovi macchinari e soluzioni al passo con i tempi, soprattutto con l’aumento del lavoro ibrido. 

Senza contare la parte contrattuale della stampa gestita che ha una crescita sempre più elevata, con servizi sempre più fondamentali per le aziende: la stampa gestita è passata dal 29,4% del 2019 alla previsione di un 36,5% del periodo 2021-2023 secondo le previsioni di AssoIt.

Un fenomeno sicuramente da tenere d’occhio. 

Per questo motivo i leader del mercato saranno i fornitori di print as a service, di soluzioni di stampa gestita che possano accomodare le aziende nei loro bisogni specifici e customizzati. 

Noi di Copying crediamo fermamente nel progetto di portare cultura digitale all’interno delle aziende  e siamo promotori di innovazione sotto qualsiasi aspetto. Per questo, come già ribadito siamo molto attenti anche all’ambito della sostenibilità e del futuro del printing, fornendo varie soluzioni di stampa gestita personalizzata per qualsiasi azienda.

Se siete un’impresa interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione, noi possiamo supportarvi con servizi personalizzati, sempre aggiornati e sostenibili.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Servizi di stampa a noleggio sostenibile 
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.