SUPERNAP: il nuovo Data Center di Copying

Pubblicato in: Approfondimenti il giorno: 27 Novembre 2019

“I dati muovono il mondo, e si muovono da una parte all’altra del mondo”

Nel web 2.0 è questo il mantra che caratterizza il mondo odierno e tutto ruota intorno a migliaia di informazioni che ogni giorno arrivano nelle nostre vite. In quest’ottica, Copying ha trasferito i propri server in un nuovo data center: SUPERNAP, il più innovativo centro del Sud Europa e il più avanzato del nostro Paese.

SUPERNAP: cos’è e perché lo abbiamo scelto

“Situato all’interno di un campus di 100.000 m2, SUPERNAP Italia è il più avanzato data center del paese. Con una superficie di 42.000 m2 la struttura è stata progettata sulla base del data center di SUPERNAP negli Stati Uniti, una facility all’avanguardia, multi-tenant, che ha ottenuto tre certificazioni rilasciate dall’Uptime Institute, ovvero Tier IV Facility, Tier IV Design e Tier IV Gold Operations.”

Esiste miglior modo di presentarvi SUPERNAP? La scelta di Copying è stata accurata, con particolare attenzione a tutti quegli aspetti che riteniamo fondamentali nel nostro lavoro. SUPERNAP infatti ci garantisce:

  • sistemi di protezione e ridondanza ineguagliabili
  • integrità della struttura e continuità operativa
  • più sicurezza e più performance
  • Servizi di supporto 24×7
  • NOC di monitoraggio

Ma quali sono le tecnologie rivoluzionarie di SUPERNAP?

  •  Sistema di raffreddamento interno
Questo sistema di contenimento del calore supporta le configurazioni di densità più elevate, consentendo di implementare le architetture IT più convenienti e scalabili per i carichi di lavoro più esigenti e mission-critical.
  • Sistema di raffreddamento esterno
Queste unità sono dotate di un sistema di back-up per consentire un flusso d’aria costante in caso di interruzione dell’ energia elettrica, consentendo il controllo della refrigerazione e della temperatura e fornendo così continuità ed alta efficienza di raffreddamento al data center.
  • Sistemi di alimentazione e distribuzione elettrica
L’alimentazione viene distribuita in maniera innovativa lungo un corridoio alimentando l’intero data center e gli uffici.
  • Brevetti costruttivi
Il tetto brevettato ha un doppio sistema di protezione al vento per mitigare le condizioni meteorologiche più estreme. Le qualità termiche di questa struttura aiutano a mantenere in modo efficiente la temperatura all’interno del data center.

E il green?

Copying ha, da sempre, un’anima green e ha prevalso anche nella scelta di SUPERNAP. Il data center utilizza tecnologie Switch, che hanno ottenuto da Greenpeace la massima votazione per la sostenibilità nel rapporto Clicking Clean.