Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Il 26 ottobre 1997 il Cloud Computing fa il suo debutto nel palcoscenico della tecnologia mondiale per opera di Ramnath Chellappa, professore d’informatica e operations management. Il professore, in una conferenza a Dallas, diede la prima definizione di Cloud Computing: “un nuovo paradigma informatico in cui i confini verranno determinati dalla logica economica piuttosto che dai limiti tecnologici”. 

Parlando figurativamente, possiamo dire che 25 anni fa si è arrivati ad un nuovo concetto di business tecnologico: dal server fisico e dal mantenimento di un data center, si passa a piattaforme in cloud

I vantaggi del cloud computing? Sistemi IT flessibili, sicuri e che fanno risparmiare risorse per le aziende. 

Non siete ancora convinti? Guardiamo qualche dato. 

Perchè investire nel Cloud Computing?

Perchè questa nuvola di tecnologia sta travolgendo tutto il mondo, compresa l'Italia. Ed è anche una nuvola sempre più green, in linea con i traguardi sulla sostenibilità che i sistemi mondiali stanno cercando di raggiungere. Ma scendiamo nel dettaglio.

cloud computing utilizzo

Primo motivo: 484 mld di investimenti a livello mondiale 

Il report di Grand View Research afferma che al momento il Cloud Computing ha un business del 484 miliardi di dollari, con una stima aggiuntiva per il 2030 di oltre 1.500 miliardi: una crescita annuale del +15,7%. 

Secondo motivo: il 60% delle aziende italiane già usa il cloud computing

Secondo la ricerca di Eurostat, già il 60% delle aziende italiane sta usando tecniche di cloud computing ed è un numero che è destinato a crescere, al pari del resto delle tendenze mondiali. Il Politecnico di Milano ha quantificato il giro d’affari in 4,5 miliardi di euro per il 2022, superando del 15% rispetto all’anno precedente. 

Come ci collochiamo rispetto agli altri paesi europei? Sorprendemente, il nostro 60% è superiore alla media europea che è “solo” del 42%. Da battere abbiamo una Svezia al 75% ma noi facciamo la nostra bella figura guadagnando un quinto posto in classifica battendo i cugini tedeschi (40%) e francesi (30%). 

Terzo motivo: archiviazione leggera ed efficace 

Sempre secondo Eurostat, le aziende italiane usano il cloud in vari modi. Per la maggior parte, il 79%, lo usa per archiviare in sicurezza la posta elettronica, poi il 68% per lo storage generale e il 58% per applicativi sulla sicurezza. Viene utilizzato ancora meno per quanto riguarda finalità di finanza o contabilità (48%), CRM (27%) e pianificazione delle risorse aziendali (24%).

Quarto motivo: molta più sicurezza informatica

Sono ben 200 zettabyte tutti i dati che saranno archiviati sino al 2025. Tutti i vostri dati più importanti, sia gestiti da provider pubblici sia privati, saranno gestiti dal cloud e già dal 2022 oltre il 60% di questi dati sarà immagazzinato. 

Quinto motivo: una scelta sostenibile

Il Cloud Computing è fortunatamente anche una scelta sostenibile. Chi ha adottato questa soluzione ha un risparmio di almeno il 65% del consumo di energia e una riduzione dell’84% delle emissioni di carbonio. Com’è possibile? I centri di calcolo vengono spostati verso aree più fredde o anche sott’acqua. 

Speriamo che questi cinque motivi siano abbastanza per farvi riflettere sull’importanza delle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda il cloud computing.

Noi di Copying siamo una delle aziende promotrici della trasformazione digitale in Italia e sosteniamo i nostri clienti giorno dopo giorno nel loro percorso, anche nel cloud computing.

cloud computing utilizzo

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci