Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Entro il 2026 Epson cesserà la vendita di stampanti laser in tutto il mondo. Una scelta drastica, potreste pensare. Ma in realtà è una scelta ben ponderata e soprattutto con in mente il pieno interesse del pianeta.

Anche noi di Copying, fornitori Epson certificati, condiviamo le stesse scelte di business mettendo il connubio digitalità e sostenibilità al primo posto.  

Ma se non verranno più vendute stampanti laser … cosa useremo al loro posto? 

Scoprite insieme a noi il meraviglioso mondo della stampa a freddo. 

Come funziona la tecnologia Inkjet Epson?

Sostanzialmente, la tecnologia a freddo usata dalle stampanti Epson non sfrutta il calore per stampare ma utilizza un impulso elettrico che viene applicato al piezoelettrico della stampante, modificandone la forma e permettendo l’uscita dell’inchiostro dalla testina di stampa.

In pratica non dovrete aspettare che la stampante si accenda e si scaldi per avere i vostri documenti, le Epson a freddo sono molto più veloci e reattive senza il bisogno di consumare più energia del dovuto. 

Quali sono i vantaggi della stampa a freddo?

Perché dovreste all’improvviso cambiare tutte le vostre stampanti d’ufficio per questo nuovo “trend”? 

Innanzitutto vi possiamo confermare che questo non è un trend, ma un raggiungimento di un traguardo nell’innovazione tecnologica. Epson stessa ha investito oltre 750 milioni di dollari per questo tipo di stampa sostenibile, non vedendo sviluppi ulteriori per l’ormai più antiquata stampa laser. 

Ecco alcuni dei vantaggi più interessanti delle stampanti a freddo:

 

  • Riduzione della spesa e del consumo energetico: eliminando il bisogno del calore e del preriscaldamento, automaticamente il consumo sarà minore;
  • Stampa più veloce: come già accennato, il tempo di accensione è immediato e garantisce anche la stampa uniforme di un’alta quantità di documenti;

 

  • Minor manutenzione e meno rifiuti: le classiche stampanti laser sono fatte da molti componenti che vanno spesso cambiati per mantenere la performance della stampa ottimale. Le stampanti inkjet invece sono più compatte e le testine di stampa sono permanenti, quindi meno sprechi nella produzione e nel riciclo dei componenti.
  • Poco ingombranti: essendo queste stampanti molto compatte, risultano meno ingombranti all’interno dell’ufficio. Più facile da montare e trasportare. 

Tra l’altro, Epson ha appena rilasciato i nuovi multifunzione della serie WorkForce Enterprise AM da 40-60 ppm, appunto dotati di una testina piezoelettrica con tecnologia inkjet, perfetti per stampare anche in A3. 

Con quest’ultimo rilascio, le stampanti inkjet sono in grado di supportare ogni tipo di stampa con aggiunta di: 

  • supporto di programmi a costo copia;
  • soluzioni anche da remoto.

Noi di Copying, partner Epson, vogliamo supportare anche le aziende italiane a fare questo passaggio da stampa classica a stampa sostenibile. 

Per questo, abbiamo messo a disposizione la nostra conoscenza e il nostro servizio per aiutarvi a scegliere la miglior soluzione di stampa a freddo per il vostro ufficio, a questo link tutto il necessario. 

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing
  • Stampanti

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci