Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

Lo scorso giovedì è arrivata la presentazione ufficiale di Microsoft 365 Copilot, la tanto speculata rivoluzione di casa Office è realtà: con l’evento “The Future of Work with AI”, il CEO dell’azienda Satya Nadella e Jared Spataro, numero uno della divisione Microsoft 365, hanno rilasciato il tanto aspettato strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale per una maggiore produttività all’interno delle aziende. 

Pensate che Microsoft ha investito circa dieci milioni di dollari solo per questa operazione.

Ma come cambierà la vita aziendale con Copilot? Scopriamolo insieme. 

L’importanza dell’Intelligenza Artificiale 

Già dall’uscita di ChatGPT non si fa che parlare di questo miracoloso software che sembra poter risolvere tutti i quesiti e problemi del mondo. Il tool ha attirato così tante attenzioni che il motore di ricerca Bing ha già deciso di integrarlo nel suo algoritmo, mettendo pressione a tutti gli altri big players di mettersi alla pari. 

Ad esempio, Google ha già rivelato un suo algoritmo di intelligenza artificiale chiamato Bard, molto simile a ChatGPT nelle funzionalità, che in seguito verrà integrato in Google Chrome.

Tutti stanno cercando di entrare nel mercato e per una buona ragione. Che lo vogliamo o no, l’intelligenza artificiale sarà sempre più presente nelle nostre vite e bisogna imparare a capire come gestirla e sfruttarla al meglio anche nel mondo lavorativo. 

Come possiamo integrare l’AI di Microsoft nei flussi di lavoro?

Microsoft 365 Copilot avrà una serie di funzionalità già pronte a facilitare la vita dei lavoratori, con la previsione in futuro di aumentare sempre di più le sue funzionalità.

Come suggerisce il nome, Copilot fa riferimento alla figura di un copilota, un collega artificiale che può aiutarci nelle task e nelle attività giornaliere. L’obiettivo non è solo raggiungere un risparmio di tempo e di risorse ma anche quello di ottenere un aiuto concreto per il personale umano che potrà concentrarsi su attività dove la figura dell’uomo è davvero fondamentale. 

Ecco alcuni vantaggi promessi dalla nuova integrazione: 

Compatibilità con tutte le app di Microsoft 365

La funzione AI di ChatGPT sarà perfettamente connessa con i dati di Microsoft Graph e con il resto delle applicazioni.

Realizzare bozze di testo o Power Point

Semplicemente dando degli input testuali, l’AI potrà iniziare a realizzare un documento di testo poi totalmente modificabile o anche creare una presentazione PowerPoint continuamente aggiornata, come in un report.

Redarre grafici su Excel

Grazie all’aiuto di ChatGPT sarà più facile analizzare e modificare dati e grafici, aiutandoci anche nelle formule più complesse.

Email su Outlook

Il copilot può gestire e smistare la posta in arrivo, andando a creare delle risposte email in linea con quello scritto.

Queste sono solo alcune delle funzioni che Copilot attualmente potrà svolgere ma dobbiamo già tenere conto del fatto che sarà in grado di svilupparsi molto velocemente:

  • Sarà in grado di capire molto bene la lingua umana, diventando un’estensione del nostro braccio o del nostro pensiero;
  • Allo stesso tempo, l’ultima decisione è sempre dell’umano a cui non verrà mai tolta la sua volontà.

Microsoft 365 Copilot come strumento di teamwork

Più verrà utilizzato e più ChatGPT sarà in grado di imparare da noi, guadagnando una sorta di “bagaglio esperenziale”. La sua missione sarà quella di velocizzare il flusso di lavoro tra tutti i componenti dell’azienda. 

L’ambizione è quella di vedere Copilot come un vero e proprio extra membro del team di lavoro, con il compito di svolgere compiti specifici che possano permettere all’azienda di migliorare il proprio workload quotidiano. 

Siete curiosi di provare questo nuovo tool? Noi sicuramente sì. 

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci