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Vendere i prodotti su Amazon è diventato quasi obbligatorio per qualsiasi tipologia di business.

L’interesse verso questo marketplace deriva dal fatto che molti utenti quando decidono di acquistare un prodotto, visitano direttamente il sito di Amazon.

Oggi Amazon è il primo e-commerce al mondo, che conta più di 310 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Questi dati attirano l’attenzione sia di venditori privati che di aziende che vogliono sfruttare Amazon come piattaforma per massimizzare le vendite e ampliare la portata del proprio business.  

Come puoi vendere su Amazon? 

Amazon distingue due tipologie di venditori a seconda del numero di prodotti vendibili:

  • chi prevede di realizzare meno di 40 vendite al mese potrà aprire un Account di Base;
  • chi, invece, ritiene di realizzare più di 40 vendite al mese, può creare un Account Pro. 

Caratteristiche degli account base di Amazon

Il piano tariffario degli Account di Base non prevede un abbonamento ma una serie di commissioni:

  • una commissione fissa, che Amazon applica su ogni vendita, del valore di 0,99 euro;
  • una commissione per la segnalazione del prodotto, del valore variabile a seconda della categoria dell’articolo;
  • una commissione variabile di chiusura della vendita per gli articoli delle categorie libri, musica, video e DVD.

Caratteristiche degli account Pro di Amazon

Se si decide invece di aprire un Account Pro di Amazon, il piano tariffario prevede, oltre alle commissioni variabili di chiusura e per segnalazione, anche una quota fissa in abbonamento del valore di 39 euro al mese.

Per registrarsi al programma di affiliazione Amazon è possibile seguire la procedura guidata e inserire alcune informazioni:

  • indirizzo email
  • numero di telefono del referente dell’impresa
  • tipo di impresa
  • luogo e data di fondazione dell’impresa
  • numero di iscrizione al Registro delle Imprese
  • numero di Partita IVA
  • carta di credito 
  • documenti di riconoscimento del delegato dell’impresa e del beneficiario
  • conto corrente aperto e codice IBAN

I vantaggi di Amazon per il business 

Vendere i prodotti attraverso Amazon è una grande opportunità di business che ha molteplici vantaggi:

  • I costi sono minori rispetto all’apertura di un e-commerce proprietario
  • Amazon ti permette di dare visibilità ai tuoi prodotti in vendita e farli conoscere a milioni di persone, posizionandoli tra i primi risultati dei motori di ricerca;
  • Con Amazon puoi decidere di vendere in tutto il mondo con un unico account. Nello specifico, nei suoi cinque mercati europei: Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de, Amazon.it e Amazon.es. 

Inoltre, potrai scegliere di usufruire della Logistica di Amazon (prende il nome di FBA, cioè “Fulfillment by Amazon”) e creare un inventario unificato.

È innegabile che vendere su un marketplace come Amazon apre il proprio business a un'opportunità concreta di guadagnare di più e massimizzare le vendite, intercettando un pubblico di utenti molto più vasto di quello che potresti avere con un negozio fisico.

Se vuoi conoscere subito come avviare il tuo business su Amazon e massimizzare le vendite, partecipa al nostro workshop gratuito.