Assistenza Rapida

Assistenza Rapida
Skip to main content

Abbiamo parlato molte volte di servizi cloud, uno dei nostri servizi principali, quindi a questo punto speriamo che più o meno la maggior parte di voi sia a conoscenza di cosa sia un sistema cloud.

Ma visto che siamo buoni, vi diamo una rinfrescata:

Cos’è il Cloud? 

Il Cloud è una bolla, una nuvola appunto, dove vengono archiviati i tuoi documenti digitali personali e a cui puoi accedere in qualsiasi momento da qualsiasi luogo tramite una connessione internet. Questo sistema permette di non doversi più affidare a chiavette USB o hard disk per avere tutti i dati salvati dato che c’è sempre la sicurezza di avere un backup dei propri documenti sul cloud.

Se volete approfondire meglio l’argomento, vi consigliamo un nostro precedente articolo sulle basi del cloud. 

Oggi però vogliamo approfondire meglio il tema della sicurezza legato ai servizi cloud anche per rassicurarvi nell’utilizzo di questa tecnologia che nei prossimi anni diventerà sempre più predominante. 

Andiamo a vedere nel dettaglio punto per punto con l’aiuto del nuovo report di McKinsey “Cybersecurity trends: Looking over the horizon”

Com’è messo il mercato dei Servizi Cloud?

McKinsey stima che il mercato dei Servizi Cloud andrà a generare all’incirca 183,18 miliardi di dollari entro il 2026. Senza contare che dal 2020 in poi, in media, ogni persona sta generando almeno 1,7 megabyte di dati ogni secondo. Il che rende il mercato della conservazione dati e della data protection molto caldo e attuale.

Questi dati dovrebbero stimolare una naturale riflessione nella classe dirigente di oggi: 

  • Avete gli strumenti necessari per sostenere la crescita della digitalizzazione del prossimo decennio?
  • Le vostre risorse sono formate riguardo i temi della digitalizzazione?

Sono domande a cui bisogna iniziare a rispondere per non farsi sopraffare da un mercato digitale sempre più competitivo e per non farsi cogliere di sorpresa da attacchi cybernetici verso i propri dati privati.

Ci sono rischi legati al Cloud Computing?

Quando metti i tuoi dati online, anche se in una nuvola sicura, si può sempre incappare nel rischio di trovare malintenzionati interessati ad avere le tue informazioni private o aziendali. 

Gli hacker informatici purtroppo non staranno fermi ed immobili a guardare mentre sempre più aziende si digitalizzano e affidano i propri documenti al cloud. Anche gli hacker, come le aziende specializzate nel cloud computing, si specializzano per trovare metodi di penetrazione degli archivi. In particolare, potrebbero migliorare il loro “lavoro” attraverso sofisticate tecnologie di IA, intelligenza artificiale

Mentre queste mastermind del crimine cybernetico continueranno ad acquisire maggiori skills, anche le risorse interne alle aziende dovrebbero fare lo stesso per avere la capacità di rispondere agli attacchi. Il report McKinsey infatti mette in luce la grave mancanza di competenza in merito alla data security, mettendo in pericolo e in svantaggio sempre più persone. 

Oltre alla formazione del personale, sarebbe bene anche affidarsi ad aziende specializzate nel settore che sappiano fornire consulenza e aiuto laddove vada oltre le capacità dell’azienda.

Alcuni dati sul cyber-crimine

La ricerca McKinsey ci mette davanti a dei dati potenzialmente preoccupanti se non gestiti al meglio:

  1. Le aziende potrebbero arrivare a spendere fino a 10,5 trilioni di dollari all’anno nel 2025;
  2. All’85% delle PMI aumenterà la spesa sulla sicurezza informatica;
  3. In tutte le organizzazioni rimarranno scoperti 3,5 milioni di posti di lavoro in ambito di cyber security (skill shortage).

Molte imprese sono consapevoli della necessità di un cambio di passo. Occorre rafforzare le competenze di cyber security, per garantire la resilienza dei propri sistemi tecnologici.

Noi di Copying crediamo fermamente in questo progetto e sappiamo quanto sia importante portare cultura digitale e garantire processi di cyber security e sistemi di archiviazione cloud.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Politiche di privacy e cybersecurity 
  • Cloud Computing

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.