Assistenza clienti

Assistenza Copying
Skip to main content

Con l’avvento delle AI e di scoperte tecnologiche sempre più rivoluzionarie, il mondo del lavoro si trova a doversi modernizzare molto velocemente per stare al passo con le innovazioni. 

I servizi digitali diventano quindi protagonisti del nuovo scenario lavorativo, in quanto risorsa maggiormente accessibile per apportare cambiamenti all’interno del proprio business. Non tutte le aziende, specialmente le PMI, hanno infatti dipartimenti dedicati all’IT che possano seguire e gestire da soli questi servizi. 

Per questo oggi, in quanto azienda specializzata in servizi digitali, ci sentiamo di dare qualche consiglio sulle tecnologie sempre più usate sul mercato per la trasformazione digitale.

Quale sono le qualità indispensabili di un’azienda digitalizzata?

Quello che viene in mente in primis è l’efficienza del flusso lavorativo: più è facile e veloce completare una task, più si ottiene valore dal lavoro svolto. 

Per ottenere questo virtuosismo, è fondamentale riuscire a trarre il meglio dai sistemi già esistenti, unendoli a nuove tecnologie che possano appunto velocizzare i processi e quindi, nel lungo termine, raggiungere la massima differenza tra ricavi e costi. 

Per raggiungere quest’efficienza servono sicuramente questi ingredienti:

  • Uno sguardo avanguardista verso le nuove tecnologie;
  • Spirito di adattamento e voglia di imparare nuovi strumenti;
  • Essere pronti a investire nell’IT anche se non è fonte di reddito diretta.

Sentite di avere questo mindset? 

Allora facciamo un giro attraverso le tecnologie più usate dalle aziende al momento.

Trasformazione digitale: quali sono gli strumenti più usati in Italia?

Come abbiamo già anticipato, è fondamentale saper creare sinergia tra i sistemi fisici già esistenti e quelli nuovi. 

Ad esempio, ormai praticamente tutte le aziende lavorano attraverso una rete di computer. Ma il fatto di usare un computer vuol dire in automatico che lo si sta facendo in modo efficiente?

Usare sistemi di collaborazione informatici condivisi

Usando strumenti come Microsoft Teams, app virtuali in grado di conciliare vari aspetti del lavoro, si possono sincronizzare tantissime attività.

Grazie a questo tipo di sistema i colleghi possono comunicare tra di loro grazie a chat private e di gruppo, creare meetings e spazi condivisi dove poter condividere i propri lavori. 

Tutto questo in ottica di poter avere un unico spazio multifunzione dove poter gestire tutte le logiche di teamwork ma anche di approvazione di lavori e occasioni di confronto con gli altri.

Documentazione e archiviazione digitale in Cloud

Anche la gestione della documentazione esterna e interna è un processo che può essere totalmente digitalizzato. Spesso si perdono ore, se non giorni, ad archiviare documenti cartacei o, peggio ancora, a dover trovare quel documento di anni fa che non si sa più in qualche archivio sia finito.

Grazie alla dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti, questo non sarà più un problema: tutto sarà alla portata di un click. Con i sistemi di cloud e di archiviazione online, tutti i documenti possono essere sempre reperibili e condivisibili con chiunque, ovviamente in totale sicurezza informatica. 

Per maggiori informazioni, abbiamo parlato di digitalizzazione cartacea qui.

Firma digitale e altri tipi di identificazione virtuale per contratti e approvazioni

A volte firmare o far firmare un contratto può essere un po’ difficoltoso, data la necessità di avere i firmatari presenti nel momento dell’atto. 

Ma con la firma digitale si può altamente velocizzare il processo in quanto la firma sarà valida e applicabile anche da remoto, con lo stesso valore giuridico che avrebbe una firma su documento cartaceo.

Per sapere tutti i dettagli sul funzionamento della firma digitale vi invitiamo a leggere questo articolo.

Esistono poi molti tipi di software che lavorano sul tracciamento e l’identificazione dei dati dell’individuo, come ad esempio:

  • software che possono ottenere le credenziali dello Spid, risorsa fondamentale per accedere ai portali gestiti dalla Pubblica Amministrazione e altri Enti aderenti;
  • software per la centralizzazione della casella PEC e la casella di posta normale, unificando tutto in unica dashboard;

Che azienda è Copying?

La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.

Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità e l’inclusività.

Siamo specializzati in:

  • Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
  • Connettività
  • Firma e fatturazione elettronica
  • Gestione delle infrastrutture IT
  • Licenze Microsoft Teams
  • Politiche di privacy e cybersecurity 

Qui la lista completa dei nostri servizi.

Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.